Discussione: Emozioni negative
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2008, 22.50.57   #61
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio

Accettando che la gelosia proviene da questa mia paura del passato posso trattenere ogni volta le emozioni che sprigionano da questa paura e guardare a questa con compassione. Proverò sempre questa emozione e le sue sensazioni fisiche (credo) ma affidandomi alla provvidenza e sapendo che io non ho il potere su nulla, posso tranquillamente non dare spazio all’uscita di qualcosa che non avrebbe motivo di esistere, se non avessi avuto paura.



Sta cosa di affidarsi alla provvidenza non so se mi piace tantissimo, vorrei capire meglio che intendi.
Se è un affidarsi alla provvidenza confidando che non accada quello di cui abbiamo paura allora non mi piace, no. Se è altro non so, vorrei capire.

Non è vero che non abbiamo potere sulle emozioni negative, ne abbiamo tantissimo invece, solo che non lo usiamo, perchè abbiamo paura di usarlo.

Le emozioni sono negative spesso solo perchè sono vissute come tali... la paura può essere bellissima, e non parlo del brivido ricercato da chi gode nnello spaventarsi per finta, tipo guardando un film o infilandosi in alcuni giochi di un lunapark.
Infatti non è negativa la paura, ma semmai quello di cui abbiamo paura.

E' però vero quel che dici sull'accettare. L'emozione va accettata, va avvicinata... è per i nostri tentativi di fuga da essa che la tensione aumenta e con essa quel che chiamiamo sofferenza. Ma bon, ripeto, vorrei capire meglio che intendevi.
Ray non è connesso