Discussione: Vita Da Barbone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2009, 20.48.23   #1
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito Vita Da Barbone

Ero indaffarata per le vie del centro, tante commissioni da fare, bollette da pagare, problemi di lavoro,famiglia, cani, la mente sovraffollata di pensieri ansiogeni poi mi imbatto in un uomo seduto per terra, ai bordi della strada, davanti una ciotolina per le offerte, vicino un bel cane lupo sdraiato accanto a lui.Suonava la chitarra e cantava quasi isolato dal resto della folla,l'ho guardato in maniera distratta...poi ho riflettuto e mi sono chiesta come vivesse quell'uomo non più giovanissimo ma neppure vecchio, sembrava completamente assorto nella musica, non interessato alle offerte, dava l'impressione che cantasse per sè, per un suo piacere e allora ho paragonato la sua vita alla mia... rispetto a lui sarei potuta apparire in uno stato di grazia, ben vestita, curata, con una casa , affetti sicuri, certezze economiche per un futuro tranquillo...eppure sentivo che forse lui era più libero di me, libero da tutti quei legacci che ogni giorno mi spingono a correre senza senso.
Quando posso rifletto sul perchè del mondo, dello spazio infinito, del senso da dare alla vita, vado alla ricerca di me stessa, di certezze che non ho e che non trovo,mi illudo di poter cambiare, ci provo, poi ritorno nella realtà e di nuovo gli stessi errori, la stessa vita frenetica,forse si dovrebbe fare come quel povero diavolo, lasciare il certo per l'incerto, vivere alla giornata e affrontare i problemi solo quando si presentano... come conciliare la filosofia con la realtà?
filoumenanike non è connesso