Discussione: Chiedere aiuto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-06-2008, 09.31.11   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Quando?
Ammesso e non concesso che si abbia un'idea del Chi a cui rivolgersi.
Ma quando chiedere aiuto non è assecondare un proprio profondo bisogno o evitarsi la fatica dello sforzo o delegare a qualcun'altro la soluzione del proprio problema?
Delegare un altro mai Daf ... nessuno puo' risolverci i nostri problemi, ma qualcuno che puo' indicarci come cominciare a sistemare le cose invece sì. Fare insieme .. ma senza pensare che un altro possa o debba fare per noi. Così non ci aiuterebbe nemmeno, anzi sarebbe solo l'illusione di un problema scantonato, che poi si ripresenterebbe alla prima occasione, nella stessa o in altra forma.. ma non possiamo scappare, nè continuare a chiedere agli altri di fare per noi.

Se è un bisogno, se abbiamo davvero bisogno di aiuto non ci vedo nulla di male a chiedere aiuto, anche se spesso (parlo per me) scambio i vezzi dell'ego per bisogni... e allora se so a chi rivolgermi, puo' scappare che per la voglia di una coccola, chiedo aiuto per cose di cui potrei fare a meno di farlo.. ma lì credo che solo imparando a discernere si possa distinguere, io oggi cerco di fermarmi un momento a pensare e di chiedermi se ho davvero bisogno o meno, a volte lo stato emotivo puo' amplificare le cose, e mi fa vedere una cosa gigantesca quando poi non lo è.. a volte riesco a frenarmi e aspettare (se lasci passare il momento emozionale a volte poi vedi che era solo gonfiato da quello) e poi decidere se davvero mi serve aiuto, a volte sull'onda delle "emozioni" lo faccio e basta, ma anche questo tutto sommato credo sia un modo per conoscerci, solo sperimentando si puo' capire e poi comprendere, non penso ci siano "regole fisse" che possiamo mentalizzare e inquadrare in uno schema..

Poi siamo strani noi esseri umani.. a volte avremmo davvero bisogno di aiuto e per orgoglio o chissà che altro piuttosto che farlo arriviamo a dei limiti davvero estremi...

RedWitch non è connesso