Discussione: Religione e società
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2009, 11.41.43   #3
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Mi trovi daccordo
Sono altri tempi tuttavia la paura del castigo divino frenava almeno un poco le malefatte private e pubbliche..Oggi si riterrebbe che il freno ci venga dato da una coscienza responsabile..gli avvenimenti dimostrano il contrario..
Anche a me piacerebbe una storia delle religioni..portata avanti da gente competente...le classi scolastiche sono ormai uno spazio multietnico e immagino la faccia del cinesino e dell' araba ascoltare senza capire di che si sta parlando...sono convinta che tutte ste menate mentali i ragazzini non se le pongono..fino a quando gli adulti non rendono palese il loro bisogno di rivalsa e contestazione...ma a sto punto restassero a casa loro..
Nascono moschee..tempi comunque spazi di raccoglimento di altre fedi..a questo proposito a Torino in un ospedale o centro non ricordo bene..è stato aperto uno spazio dove ogni religione è ben accolta ed ognuna di esse ha i suoi spazi di raccoglimento..
Tornando al discorso del crocifisso o delle icone più o meno sacre che tappezzano la parete di ogni ufficio direzionale con le foto dei precedenti presidenti...è proprio il crocifisso che da fastidio? a quanto pare l' ultimo episodio è stato sollevato da nostri connazionali o sbaglio? Mah a volte penso che con tutti i problemi che abbiamo ci attacchiamo alle cosette...
Vivi e lascia vivere..nel rispetto dei diritti e dei doveri sarebbe una gran bella cosa

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso