Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2010, 17.46.48   #21
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Cosa pretendereste da chi deve formare (in parte) i vostri figli? (ed in definitiva la società di domani)
Per prima cosa differenzierei in base all'età, dal momento che quello che deve saper dare ai ragazzi un insegnante delle elementari è molto diverso da quello che deve saper dare uno delle superiori.

Dopo questa premessa mi trovo un po' in difficoltà dato che, a fare un po' la lista delle qualità che pretenderei, mi rendo conto che non basterebbe scrivere un libro intero
Sintetizzando al massimo direi che l'insegnante dovrebbe essere prima di tutto un esempio, sia dentro che fuori da scuola. L'insegnante è il veicolo, se il veicolo non è buono il suo apporto diventa nullo o quasi. Modi di dire come "senti da che pulpito viene la predica" calza a pennello col mio pensiero, può davvero insegnare il rispetto ai ragazzi un insegnante che lui per primo si dimostra irrispettoso? Naturalmente no, e ciò vale anche per il resto, come nell'esempio dell'insegnante che non parla in italiano in classe o quello che arriva sempre in ritardo alle lezioni.
Come Carlotta sostengo anch'io che i contenuti sono secondari, quelli ci sono a prescindere, quello che conta è l'esempio vivo, concreto, tangibile, che ovviamente nessun libro potrà mai dare... Altrimenti chiudiamo tutto e in quest'era telematica facciamo prendere ai ragazzi i diplomi su internet.
Kael non è connesso