Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-07-2010, 15.27.29   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Metto qua per dare meno importanza a quanto mi sta succedendo e che in realtà mi preoccupa non poco .
Da qualche mese ho estrema difficoltà a scrivere i numeri correttamente , inverto le cifre . Non scrivo un numero per l'altro , ma utilizzo quelli che ci sono spostandoli ....trascrivo l'ultima : 44122 è diventato 44212 . Premetto che stamani ero perfettamente a conoscenza del fatto che si trattava di un numero importante e ho prestato la dovuta attenzione , quasi mi vergogno a dirlo , ho anche ricontrollato !!!!!!!.....
Non è per me un fatto nuovo , mi capitava di invertire non solo le cifre , ma anche alcune lettere delle parole come la v con la f , ho sempre dato la colpa alla distrazione/stanchezza anche se mi sorprendeva il fatto che gli errori erano sempre dello stesso tipo come appunto invertire le cife o le due lettere dell'alfabeto.
Ora mi spaventa la frequenza con cui la cosa accade tanto che sono in difficoltà e ultimamente tendo a non fare le attività che implicano numeri ... presente scrivere un codice IBAN ? ne ho il terrore , scrivo e verifico e riverifico , ultimamente faccio anche verificare ad altri.....
A volte capita anche a me quando scrivo con la tastiera del computer velocemente, di invertire qualche numero o lettera.

Non so se sia solo un problema di digitazione sbagliata o ci sia altro sotto, però quando sommo tanti numeri e poi vado a controllare il totale, spesso mi accorgo di aver fatto qualche inversione;
mi hanno anche detto che c'è un trucco per questi casi, che si basa sul fatto che la differenza tra quanto ti è venuto e quanto ti doveva venire è un multiplo di 9 ecc, se interessa cerco di ricordarlo meglio e lo scrivo
luke non è connesso