Discussione: Interpretazioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2011, 13.07.29   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Il problema dei dati è anche il problema delle fonti,
Non c'è un vero problema delle fonti dei dati a disposizione, quanto un problema di natura dei dati o di loro lettura. Insomma che cosa è veramente un dato e cosa no.

Esempio: mettiamo che Uno mi dica che stasera danno in tv tale film. Quale è il mio dato? Il mio dato è "Uno mi ha detto che stasera danno tale film", e non "stasera danno tale film".
Il secondo diventa un dato solo se verifico... ad esempio andando a vedere il palinsesto. Ma anche li... il mio dato diviene "il palinsesto dice che danno tale film", non "danno tale film".
Se verificando scopro che il palinsesto non lo prevede il mio dato diventa "Uno mi ha detto che danno tale film ma il palinsesto non lo prevede". Se adesso dico "Uno si è sbagliato" oppure "Uno mi ha mentito" sto interpretando. E interpretare, come mi sembra stesse dicendo Nike, mi espone alla possibilità dell'errore. Se però fossi in grado di dipanare tutti i motivi possibili del mio dato a disposizione una delle interpretazioni sarebbe certamente corretta.

Un guaio molto diffuso è confondere i dati con le interpretazioni. Essere certi di un'interpretazione perchè non si riesce ad immaginare altri motivi per quel dato è uno dei modi con cui facciamo questa confusione.
Ray non è connesso