Discussione: Danze dervisci
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2008, 01.26.16   #5
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Come avevo detto sopra, le danze che sono arrivate a noi della tradizione Dervisci sono poco e niente.
Perfortuna direi che sono ancora chiuse nei monasteri, per sfortuna lo dico perchè davvero le vorrei vedere.

La danza che descrivi tu Gris, mi ricorda moltissimo il primo esercizio dei Tibetani, uno squotimento e rimescolamento, l'effetto potrebbe essere una sorta della nostra ballerina che gira in tecniche evolutive.

Dai libri di G. si sa che questo genere di danze tende a far perdere punti di riferimento corporali, assumendo posizioni in cui la circolazione possa scorrere meglio, il sangue fluire e trasportare il maggior numero di informazioni possibili. Mi vien da associare lo Yoga a questo principio, la danza così diventa uno yoga dinamico.
Allo stesso modo vedo anche un costringere il corpo ad un movimento ripetitivo e costante come a volerlo distaccare.. due funzioni in una, o forse sempre la stessa o forse una enorme sciocchezza.

Quel che continua a colpirmi del video è che per tutte e tre le danze, c'è un momento in cui tutti fan lo stesso movimento, la si può vivere come una sospensione di un istante oppure un'integrazione. Ma quando li vedo fermi per quel pochissiomo in una posizione per tutti uguale allora mi manca il respiro, una sospensione avviene.



p.s.
una volta sognai dei monaci che volteggiavano con una gonna multicolor sospesi nell'aria sulla cima di un monte, proprio sospesi su di un precipizio. Un'immagine bellissima..
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso