Discussione: Danze dervisci
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-03-2008, 01.42.14   #7
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Ho guardato il video varie volte perchè c'è qualcosa che non mi tornava. Venivo attratto da un qualcosa che non riuscivo a cogliere, un'affascinante movimento arcaico.

Nella prima danza si nota sul pavimento un disegno, ricorda il disegno dell'enneagramma. 6 coppie di donne e 3 uomini seduti per un totale di 15. Osservando le danzatrici noto la schiena dritta e lo sguardo fisso. Un movimento che non nasce dalla singola danzatrice ma da un corpo unico che si muove all'unisono girando in senso orario. Si muovono lungo le linee del disegno e ad ogni "pausa" sono in coppia ed alzano le braccia, poi ricominciano lo scambio di posto lungo le linee e di nuovo una pausa. Le donne con la stessa acconciatura si assomigliano ma con le differenti fasce colorate alla cintura. I gesti essenziali trasmettono un senso di equilibrio e armonia. Il significato che mi ha trasmesso è che nell'armonia si scambiano le posizioni come i tanti piccoli io che ritrovano un centro di gravità permanente. Le danzatrici hanno la tunica di color BIANCO

Nella seconda danza i 13 danzatori sono disposti in un modo particolare. 2 seduti ai lati 1 centrale fisso ed 1 che gira attorno e 9 a formare una freccia. Pure questa danza è affascinante. I 9 danzatori saltellando (non è proprio un saltello) compiono gesti identici mentre il danzatore centrale ruota su se stesso in senso orario. Il danzatore che ruota attorno a quello fisso rimane sempre su un piede ed è come ubriaco ed instabile, anzi pare che abbia le braccia e la testa come fossero di pezza e non porta il copricapo. Ad ogni suono di tamburo cambia piede ma rimane sempre appoggiato su uno, alla fine cade a terra con la testa china al pavimento. Il significato che mi ha trasmesso è che lo stolto gira attorno e non ha equilibrio mentre il saggio ha un centro e ruota attorno ad esso. I danzatori hanno la tunica di color ROSSO

La terza danza è quella che più mi affascina, 21 danzatori disposti in 3 file da 7. Al suono dei tamburi cantano tutti assieme e si scambiano a gruppi di 3. Fanno movimenti che ricordano le danze dei maori neozelandesi con le braccia alzate e le mani che ondeggiano. Ad ogni passaggio vi è una pausa di tenuta della posa. Ogni posto lasciato libero viene raggiunto da un'altro danzatore in modo da riformare la schiera. Ricorda quel gioco ad incastro in cui bisogna mettere in fila le tesserine facendo un solo movimento alla volta. Anche qui il movimento avviene in senso orario da tutti i danzatori in momenti diversi. Il significato che mi ha trasmesso è il caos che riempie ogni vuoto, che si organizza e si struttura. I danzatori hanno la tunica di color grigio scuro e turbante NERO

Ogni volta che guardo questo video colgo nuovi spunti di riflessione, definirei queste danze un Arte.

AGGIUNGO: La musica nella danza con i 21 danzatori col turbante NERO è molto ritmata a ritmo di tambuto e cantate con un "AH". E' una musica tribale, grezza nel suono. La musica delle 15 danzatrici con la tunica BIANCA è suonata con un flauto ed è armoniosa. La musica nella danza con i 13 danzatori com la tunica di color ROSSO è completa, infatti ha i tamburi, i flauti, gli strumenti a corda ed è articolata nell'esecuzione.

Ultima modifica di Grey Owl : 20-03-2008 alle ore 02.03.39. Motivo: Aggiunta la considerazione sulle musiche
Grey Owl non è connesso