Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2009, 08.12.36   #4
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

come sempre hai centrato buona parte dei problemi

E' ovvio mi pare che ho solo riportato delle definizioni che ho trovato piuttosto semplificate. In realtà il tutto è partito, apunto, da una curiosità generata da un nome e mi si è aperto un vasto mondo (di termini complicati ) che mi ha incuriosito.

Ti dico cosa vorrei che magari facciamo prima al di là delle differenze basilari tra le varie patologie mi incuriosisce capire qual'è l'elemento scatenante, la sindrome di Edipo ad esempio non mi spiego come possa scatenare la fobia dei ragni (anche se molto probabilmente è una definizione ridotta all'osso) perchè su una coaa sono particolarmente daccordo con te, siamo tutti un pò nevrotici...poi però entra in gioco un fattore personale che è il notare come, in me queste fobie (ma anche la paranoia, almeno da quel pò che ho letto) si siano acuite parecchio in quest'ultimo periodo facendomi notare come maggiormente entro nel profondo (presumo si possa parlare di inconscio) maggiormente ho questo..riflesso. per cui mi incuriosisce molto questo legame tra le due cose.

Non so come procedere a stò punto, se aprire in nevrosi e provare a capirne qualcosa o aprire un 3d sulle paure rendendo il tema un pò più personale (tra l'altro mi pareva di aver letto qualcosa su paure e fobie tempo fà ma non ricordo se era in psicologia)

Attendo un consiglio
dafne non è connesso