Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-01-2012, 13.55.08   #5
Faltea
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-03-2007
Messaggi: 1,164
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio

A volte - e qui so che tocco un tasto delicato - si intraprende una Ricerca Spirituale o si crede di desiderarla, perchè vi si vede una possibile soluzione ai propri problemi. Io credo che quasi tutti i Ricercatori siano stati, almeno per una certa parte, spinti da questa motivazione. Capita anche l'opposto per carità, a volte si approda alla psicologia (come ad altre discipline) perchè sotto c'è un interesse di altro tipo... ma quello che volevo dire è che a volte capita che l'unico modo che si ha di intraprendere un'indagine psicologica di cui si ha bisogno è quello di raccontarsi che si sta facendo Ricerca.
Anche questo va benissimo, se porta qualcuno a stare meglio, non sto criticando nessuno, sto solo facendo delle considerazioni.
Questo per me è un punto importante.
L'"aiutiamo a risolvere i conflitti interiori" attraverso la spiritualità non è ricerca. Si è in un momento di stallo,
in cui si ha bisogno di chiudersi e prendersi il tempo di scoprirsi.
L'autoanalisi non è ricerca spirituale penso che su questo siamo tutti d'accordo seppure non vi è ricerca spirituale senza autoanalisi... Non so se sono riuscita a spiegarmi.



Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Per ricerca spirituale credo si intenda esoterismo, infatti chi segue un percorso di fede, non deve cercare nulla, perchè già ha trovato tutto...
Ed allora non è più un Ricercatore.
__________________
Non ho bisogno di chi la pensa come me, ma di crescere aprendo la mente a diversi modi di vedere e di pensare.
Faltea non è connesso