Discussione: la rabbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2008, 18.11.06   #50
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
..................
ma sai quanto bene mi sento le volte che smetto di voler fare la buona e lascio schizzare fuori l'aggressività?
la cosa stranissima è che più lascio uscire questa parte (chiaro con i dovuti limiti, non ho ancora ucciso nessuno, neanche a parole ) più il livello di aggressività si abbassa.
Oggi ci metto molto molto meno a sbollire, specie se ho detto quanto pensavo e nel tempo lo dico con sempre minore aggressività e con più pacatezza.
Sono lontanissima dall'esporre la rabbia con la calma ma ho cominciato a vedere il meccanismo. E' come se diventando consapevole che posso difendermi l'aggressività perdesse d'importanza.
Io invece quando lascio schizzare fuori l'aggressività dopo mi sento svuotata, come se non avessi più niente da buttare fuori (in nessuna direzione), ma è peggio quando la reprimo.

Dunque.. la mia esperienza con la rabbia è questa:

Non la conoscevo, nel senso che la provavo (a volte anche molto forte), ma non la volevo sentire, non volevo che facesse parte di me, quindi ho passato 30 anni a reprimerla e a fare finta che non ci fosse (salvo poi avere esplosioni violente, raramente ma mi facevo paura da sola) poi ho iniziato a guardarla .. quando arriva invece che fare finta di non provarla e smetto di fare la buona (per apparire buona), senza "uccidere" () nessuno mi sforzo di dire quello che penso.. i primi tempi che facevo questi "esperimenti", ho fatto anche qualche danno, ho detto a mia madre delle cose orrende una volta, perchè non ho controllato minimamente quello che dicevo e quello che è uscito è stato poco edificante.. ma mi ha comunque insegnato qualcosa , la rabbia se fatta uscire come un fiume in piena non mi porta da nessuna parte. In questo senso intendevo "schizzare", ma ho visto che (almeno per me) vedere l'effetto che fa, conoscerla soprattutto avendo passato tanto tempo a reprimere (e ancora adesso mi scappa di farlo) mi è stato e mi è utile.. Anche se quello che vedo quando sono inc.. non mi piace, negarlo è ancora peggio, così come è peggio non dire quello che si pensa se non si è in grado di reggerlo.

L'aggressività dal mio punto di vista è proporzionale a quanta rabbia pregressa c'è dietro.
Per esempio se ho ingoiato 50 rospi con una persona che mi fa incavolare al 51esimo "esplodo" e gli faccio pagare anche le 50 precedenti magari per l'ultima sciocchezza.. Abituandomi a dire cosa non va, l'aggressività è diminuita, esplode solo se mi carico di rabbia come una pila..

E poi il motivo per cui mi arrabbio perde di importanza quasi nel momento stesso in cui ho detto cosa non va.

Per Astral: scusami se mi permetto ma se sbagli appositamente, fai un dispetto a te stesso non all'insegnante.. perchè a pagare poi sei tu (non imparando al massimo delle tue potenzialità..)

RedWitch è connesso ora