Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2010, 09.58.51   #17
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Lavoro occasionale (buoni lavoro)

Ne avevo sentito un accenno tempo fa, stamattina mentre facevo colazione, nel mio solito zapping tra i notiziari locali (spesso più interessanti di quelli nazionali) ne ho risentito parlare.
Non ne so granchè, ma da quello che ho capito sono buoni che un titolare di azienda compra e che usa per retribuire lavoratori occasionali.
Questi buoni hanno già assolte tutte le burocrazie e le tasse (almeno credo). Il lavoratore poi li cambia in contanti o come preferisce.

Mi piace l'idea... da breve ricerca online leggo che la cosa era prevista dalla legge Biagi anche se ci hanno messo 5 anni (dal 2003 della legge ai primi utilizzi dei buoni nel 2008) per cominciare ad usarli e credo che ancora oggi siano poco pubblicizzati.

Dal mio punto di vista, da quello che ho capito, ci sono ancora troppi limiti, limiti sul tipo di attività (es agricole, commerciali etc) e sulla tipologia di lavoratori ammessi (studenti, pensionati, casalinghe e cassaintegrati... perchè uno di 30 anni che non studia senza lavoro non dovrebbe poterne usufruire?).
Progressivamente però pare che stiano riducendo quei limiti.

Trovo invece giusto il limite dei 5000 euro annui, se uno dovesse iniziare a lavorare di più non sarebbe occasionale, ma potrebbe essere messo in regola diversamente.


Insomma mi sembrava giusto pubblicizzare un pò la cosa e sperare che prenda piede
Uno non è connesso