Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-04-2009, 10.52.51   #78
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
.
Tu hai parlato di valido motivo per smettere e per non riprendere perchè altrimenti non riesci, ma questi sono tutti impulsi esterni, non ho letto nelle tue parole che hai deciso di non fumare. Ti chiedo, non perchè tu debba rispondere qui, perchè non vuoi ricominciare? Perchè se lo volessi per te stessa davvero, se riconoscessi in te il danno maggiore del piacere e del ricordo della rilasatezza (la sparo, non lo so) probabilmente non avresti più desiderio, perchè il desiderio più grande è quello di star bene e dopo ricordarselo.
Infatti è proprio come quando si sta a dieta, la rinuncia inizia a diventare abitudine alimentare perchè c'è un bisogno e un desiderio maggiore di salute, una consocenza del proprio corpo o del proprio benessere.
Hai scelto di non essere più una fumatrice o stai cercando di non fumare per gli altri, altro, tutto fuori?



Ti dico sinceramente Sole che questo tuo post mi è arrivato come una legnata, per cui ci ho pensato bene prima di rispondere, ho cercato di guardare bene, perchè se punge, qualcosa di vero in quello che hai scritto ci deve essere.
Se fosse tutto "fuori" per una cosa come il fumo, sono quasi sicura che non mi basterebbe per continuare a tenere il proposito.. avrei già ceduto, questo lo dico perchè chi fuma o ha fumato sa quanto sia forte la tentazione, quanto quella parte che prova piacere nel fumo... sia forte. Razionalmente ti puoi dire che fa male, che rischi malattie gravi e quantaltro, ma quando vince lei.. non c'è nulla da fare. Per cui credo che la Volontà ci sia.. forse non è ancora abbastanza forte per permettermi di non appoggiarmi a motivi esterni a me (tipo non voglio che chi mi sta intorno cresca vedendomi fumare etc), ma non ci vedo nulla di male, nè repressione. Finchè la volontà non sarà abbastanza forte da dirmi, non fumo perchè non Voglio e basta, questi piccoli appigli mi sono utili nei momenti in cui mi viene voglia di fumare, come dire sto camminando ma mi serve ancora il bastone per un po' prima di lasciarlo... Sono consapevole di non essere esente dalla tentazione e puo' anche essere che non lo sarò più in tutta la mia vita (ma spero di no).
Un'altra cosa, rispetto ai sogni che dicevo sopra, credo non rappresentassero la voglia di fumare in sè, ma il bisogno che avevo di sfogare in qualche modo qualcosa che sta succedendo nella mia vita in questo periodo e che reprimevo. Una volta tirato fuori il motivo, ho smesso di fare quel sogno.. il fumo per me era anche uno sfogo per quando avevo dei problemi, cose che avevo dentro e reprimevo (anche se ogni occasione era buona per fumare raccotandomi che ne avevo bisogno per questo o per quello)

Grazie Sole

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ok, allora ti do un'altra "rivelazione": non hai bisogno del fumo, del fumare, del ciuccio, se lo hai compreso (non capito) una volta quando avevi qualche anno tanto più puoi farlo ora....
Però dubito che a te o ad altri solo leggere queste mie parole serva a qualcosa se non c'è la Volontà... però se ce n'è un pochetta di questa, allora magari aiuta a rafforzarla.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io la definirei più necessità
Proveresti a spiegarmi la differenza tra bisogno e necessità?
Viste nel contesto del thread mi pare che tu ti sia contraddetto, ma so che non hai usato due termini diversi a caso.. e che la differenza sta li anche se non riesco a vederla ..
Grazie
RedWitch non è connesso