Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2009, 16.35.12   #87
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Tenderei ad escluderlo: si comincia (con le sigarette) per curiosità, per emulazione, per dimostrare quanto si è ganzi.

Per quello che riguarda le altre sostanze non saprei.........credo che si cominci per lo stesso motivo ma.......si prosegue per una inclinazione. Credo.

Io ho provato l'alcool che non mi piace per niente. Sono infatti astemio. O quasi.

Il problema della tossicodipendenza da sigaretta è che (la tossicodipendenza) comincia subito. Dalla prima sigaretta.

Con l'alcool, credo, dopo un pò di uso. Tuttavia non posso affrontare la problematica della droga con la stessa cognizione di causa che ho con le sigarette.

Anche perchè ogni droga ha una sua dinamica ben precisa e diversa dalle altre.
Concordo. E butterei tutto nel calderone ddelle dipendenze. Nel senso che chi inizia a fumare, per poi continuare, in realtà è già dipendente. Poi lo diventa (anche) delle sigarette. E' una sovrapposizione di dipendenza, un bisogno indotto... e qui concordo col libro (non l'ho letto, mi baso sul riportato da te), ossia un bisogno che si struttura sopra un altro, spesso a seguito di un tentativo di compensare il primo.

Il ragazzo che inizia a fumare per sembrare o sentirsi ganzo infatti, ha un che di dipendenza nella sua non ancora del tutto formata personalità. Anzi, si potrebbe dire che tutti coloro che non sono ancora Uomini, hanno dei tratti dipendenti nella personalità. Nel caso del ragazzetto può essere di tutto, fosse anche solo il bisogno di sentirsi accettato e valorizzato dal gruppo di pari.

E' evidente quindi che non c'è una necessaria correlazione tra una sostanza e l'altra, o perlomeno tra la nicotina e l'erba o l'alcool. I giovani possono avere una certa tendenza a sperimentare (ma qui parliamo dell'instaurarsi di una dipendenza) e anche a ricercare stati mentali alterati, ma la realtà è che i motivi per l'utilizzo di certe sostanze possono essere tanto disparati che correlare le sigarette con l'alcool e l'erba è ingiustificato. Anche se alcune tendenze di personalità rendono probabile che le persone che hanno quella tendenza passino in un modo o nell'altro, attraverso tutte o molte di queste esperienze.
Ray non è connesso