Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2009, 16.50.21   #88
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Tenderei ad escluderlo: si comincia (con le sigarette) per curiosità, per emulazione, per dimostrare quanto si è ganzi.

Per quello che riguarda le altre sostanze non saprei.........credo che si cominci per lo stesso motivo ma.......si prosegue per una inclinazione. Credo.

Io ho provato l'alcool che non mi piace per niente. Sono infatti astemio. O quasi.

Il problema della tossicodipendenza da sigaretta è che (la tossicodipendenza) comincia subito. Dalla prima sigaretta.

Con l'alcool, credo, dopo un pò di uso. Tuttavia non posso affrontare la problematica della droga con la stessa cognizione di causa che ho con le sigarette.

Anche perchè ogni droga ha una sua dinamica ben precisa e diversa dalle altre.
Ecco su questo non sono d'accordo soggettivamente, perchè io da ragazza quando ho iniziato a fumare (prima sigaretta faceva schifo e anche male nausea e vomito, scusate) ho potuto smettere e fumare a piacere come volevo sino a che non ho superato una certa soglia di bisogno, praticamente credo di essermi intossicata ed è li che scatta la dipendenza, prima non lo ero, fumavo più per posa che per piacere o scarico tensioni.
E' curiosa la cosa dell'alcol, anch'esso da dipendenza, eppure pur avendolo provato non sono diventata dipendente, è curiosa sta cosa, cosa fa si che uno diventi dipendente di una cosa piuttosto che un'altra? Di primo acchitto potrei dire che non lo sono diventata perchè mi faceva stare male molto più delle sigarette.
Ma cosa volevamo annegare nelle sigarette o chi nell'alcol o chi nella droga?
Tra l'altro mi ricordo la prima volta che ho bevuto alcol e sono stata male ma non ricordo la prima sigaretta o forse, forse solo qualche accenno di ricordo blando. Chissà forse è stato annullato dalle (troppe) altre.

Trovo inoltre interessante quello che ha detto Uno sul ciuccio, in effetti, quando ho smesso ho sentito una mancanza di suzione, e la prima cosa che ho fatto è stata tirare fuori un vecchio biberon (per favore non ridete) con il biberon, con la tetta, il seno materno, e ancora nell'utero iniziamo a succhiare, l'avevo già scritto da qualche parte, è una sorta di autoconsolazione succhiare il ciuccio o il pollice, e anche una forma di piacere che la natura ha regalato(credo) al neonato affinchè si attacchi al seno. Poi però deve essere sostituita o superata da....???
Beh a me il ciuccio lo hanno tolto non ricordo bene e quando ma mi hanno detto che ero grande per lui e me lo hanno tolto, dovrei ricordarmi questo in ogni attimo di smarrimento, che anche se sono pochi ancora persistono. E quando ne ho uno la sensazione che ho è quella di smarrimento, per niente bella direi. Poi bon mi riprendo con la razionalità (?) mi concentro su altro, ma la prima cosa che mi viene istintiva è andare a bere qualcosa, come se il suggere (quando bevo succhio, evitate sempre sorrisi banali) mi calmasse.
Bon stoppo che è già lungo scusate.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 23-04-2009 alle ore 16.58.32. Motivo: Non ho ancora letto Nike e Ray
griselda non è connesso