Discussione: sul fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-04-2009, 22.04.27   #92
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Anch'io penso che la dipendenza si instauri un po' alla volta. Quando ho iniziato a fumare, fumavo forse una due sigarette in una settimana, poi gradatamente ho iniziato a fumarne una due al giorno, ma ancora potevo farne a meno tranquillamente senza nessun problema.
E appunto perchè si pensa di non aver preso il vizio si cade nella trappola del pensare "posso smettere quando voglio, tengo la situazione sotto controllo".
La dipendenza si è instaurata quando ho iniziato a pensare a comprarmele e non a farmele offrire dagli altri...
Penso che succeda perchè nel periodo che chiamo di rodaggio l'organismo si adegua alla nuova sostanza (la nicotina) e comincia a sentirne la mancanza...
Nel frattempo ci si abitua ai gesti e alle situazioni che richiamano la sigaretta, e il gioco è fatto.
Il fatto preoccupante è che mano a mano si tende ad aumentare fino a non contarle più, quindi si passa dal fumare per voler fumare al fumare automaticamente anche quando non ce ne sarebbe veramente il bisogno.

Mi piacerebbe capire perchè certe sostanze provocano dipendenza fisica e psicologica e altre no, e perchè pur sapendo i rischi che si corre si inizia lo stesso...

Mi ricordo che quando ero una bimba nascondevo le sigarette a mio padre perchè non volevo che fumasse, non potevo sopportare il fumo, e adesso sono diventata una fumatrice e non trovo la forza di smettere, anche perchè le persone con cui vivo fumano anche loro...

P.s. "non trovo la forza di smettere" si potrebbe tradurre con "non ho preso seriamente la decisione di smettere" che mi sembra più corrispondente alla verità.
stella non è connesso