Discussione: Catene di Sant'Antonio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-01-2010, 23.47.38   #20
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La prima volta tua mamma preparava lo strudel ed è accaduta una cosa brutta a suo padre. Evidentemente tua mamma aveva reso talmente cosciente il collegamento strudel-incidente che ha innescato una sorta di manifestazione del presentimento... non saprei metterlo meglio..
In effetti poteva star facendo qualunque altra cosa che non faceva di consueto, il non consueto e l'incidente hanno creato la forza del mezzo utilizzato, cioè: faccio lo strudel perchè inconsciamente avverto che sta per accadere qualcosa di grave.
Questo meccanismo si è cristallizzato inconsciamente ma agisce.
Il desiderio di tua sorella di fare lo strudel potrebbe essere stato indotto da tua madre in qualche modo? Magari raccontando di nuovo il fatto in quei giorni, o parlandone o avvisando di non farlo.. e così tua sorella per sfatare ha veicolato di nuovo il presentimento di tua mamma che appunto usa lo strudel per decodificare. Spero che non sia troppo contorto.

Quindi secondo me non è lo strudel che nella vostra famiglia porta male ma è usato da voi come mezzo per "attendere" l'evento.

Se è troppo contorto ci riprovo.
La prima volta che è accaduto l'evento ero troppo piccola per ricordare bene, so di certo che era un giorno di festa e aspettavamo il nonno per festeggiare...
Nel 2000 quando è accaduto a mio padre il dolce lo ha preparato mia sorella che solo in quell'occasione mi ha raccontato di questa storia di cui non ero a conoscenza! Devo chiedere meglio come siano accaduti i fatti, sai da noi non è molto usuale preparare lo strudel, mia nonna lo faceva perchè era di Perugia e mia sorella lo ha appreso dalla suocera che è veneta, tuttavia mia madre le aveva raccontato l'episodio dell'incidente in un qualche momento che non so!
Che intreccio complicato!
Se non ho capito male quello che mi hai scritto, mia madre e poi mia sorella convoglierebbero nell'azione di fare lo strudel una sorta di preveggenza negativa...da cui io sarei in qualche modo fuori, forse proprio per un'indole più razionale, meno sensibile, meno attaccabile!
Grazie Sole, mi piacerebbe riuscire a fare uno strudel senza paura che succeda qualcosa! non per il dolce in sè...ma per essere libera!
filoumenanike non è connesso