Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2006, 13.45.15   #13
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

E non so se ve ne siete accorti, ma la tecnologia di oggi (non per colpa sua direttamente) tende a ovattare sempre più la coscienza, facendo in modo che si metta sempre più a dormire.
E' una sorta di manipolazione che, addromentando le coscienze, può crescere indisturbata...
Più sale la tecnologia, più diminuisce la coscienza.

La bomba atomica era un esempio. Ma pensiamo alla vita pratica.
L'uomo non deve ricordarsi più di niente, ci sono i palmari e le agende elettroniche che gli ricordano tutti gli appuntamenti della giornata... per la serie: dormi che tanto ci sono io, il dio della tecnologia, che penso per te.

E piano piano, come diceva Gurdjieff, l'uomo sta diventando uno schiavo volontario.
Ripeto, non è la tecnologia in se. Ma l'uso che ne viene fatto.

La tecnologia potrebbe essere molto utile, se usata da persone coscienziose.
Ma in questo contesto, con la sete di ricchezza e di potere degli uomini che spopola sul mondo, la tecnologia viene usata soprattutto per addormentare la gente. E il meccanismo è molto semplice: più li addormento, e più posso manipolarli in tutto e per tutto, potendo vendere ciò di cui, se fossero svegli, non avrebbero bisogno...

L'uomo di campagna di 50 anni fa, per quanto costretto ad un esistenza dura e faticosa, era molto più sveglio della massa odierna, e voglio proprio vedere se questo tipo di tecnologia su di lui avesse fatto presa...
__________________

Kael non è connesso