Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-08-2011, 16.08.57   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Il principio è lo stesso del camping. Proteggersi dal freddo e dai pericoli della notte, mangiare poco e solo di stagione e comprare la porzione nessaria per non dover conservare in frigo.
Devo dire che io da sola sono capace di vivere con il minimo indispensabile. D'estate con un paio di lenzuola posso vivere anche tre mesi, la mattina li lavo, a pranzo li stendo, nel pomeriggio li rimetto. Anche con un vestito posso viverci per settimane come le divise, la sera lo lavo e la mattina lo metto. L'intimo magari qualche paio in più non guasta...
Asciugamani bastano due, purchè si lavino subito, del fon faccio a meno lavando i capelli di giorno e asciugandoli al sole, d'inverno non si può fare a meno, ma tagliandoli corti si potrebbe anche ovviare però avrei bisogno di un berretto di cui normalmente faccio a meno avendo molti capelli.
In cucina in genere uso due pentole una padella e uno scolapasta e le stoviglie con posate per il coperto, però mangiando poco e tutto a crudo e di stagione si fa a meno di cucina, pentole, frigo. Basta una scodella e un paio di posate, volendo non usando condimenti si può anche mangiare con le mani rispiarmiando sulle posate e sul sapone per lavarli.
Per l'igiene intima almeno la spugna anche naturale di cotone oppure si scioglie un pò di bagnoschiuma nella vasca da bagno/doccia ci si lava con le mani e si fa a meno della spugna.
Del mio letto non potrei fare a meno, meglio il feretro allora, magari a tutta la mobilia si può ovviare con degli scatoloni di cartone o bustone di plastica che durano tanto in cui sistemare la poca roba a disposizione. D'inverno certo che occorre coprirsi di più ed avere almento un doppio di tutto quel che occore per ripararsi dal freddo, solo le lenzuola anche un paio che si possono lavare solo quando c'è un bel sole che asciugano in giornata. Delle scarpe o stivaletti oltre le ciabatte e calzini pesanti, insomma, il principio del ripararsi dal freddo vale più di quello del caldo.
Casa piccola, due camere al massimo per ridurre i consumi e il freddo d'inverno ma almeno avere un uomo per scaldarsi così da fare a meno della stufa .
Per ovviare ai libri in casa andrei in biblioteca comunale a leggere e passare anche delle ore al caldo in inverno e al fresco in estate. La sera a letto presto non avendo tv libri pc, così si sfruttano meglio le ore di luce solare, riposando bene andando a letto presto. Oppure si possono fare lunghe passeggiate all'aria aperta, magari vicino al mare o in un parco comunale per stare a contatto con la natura, o invitare gente per meditare o stare insieme e ognuno si porta un tappeto da casa per sedersi visto che non ci saranno sedie e tavoli, una tazza di cibo vivo si può consumare anche tenendolo sulle gambe.
Fra le cento cose mi terrei anche il cane e mia sorella altrimenti che vita miserabile sarebbe...
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso