Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-08-2011, 10.37.05   #14
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Penso che tutto può essere riassunto nei bisogni primari: principalmente il cibo nessuno ha pensato di portarlo perchè diamo per scontato che si possa comprare, sebbene per prepararlo poi servono molti altri strumenti. Per il sonno nessuno è disposto a dormire a terra o con un sacco a pelo, poi c'è l'igiene personale che sfuma verso anche la cura delle bellezza: rasoi da barba per l'uomo, creme e trucchi per donne.

Poi c'è il bisogno di svago, che è dato dai libri o dal computer, anche se quest'ultimo insieme al cellulare è un bisogno di comunicazione, ed anche sicurezza: cado in un burrone, se ho il cellulare forse mi salvo, sempre che non s'è rotto mentre cadevo
Più si eleva una civiltà, più si ha bisogno di cose, mi viene in mente che l'uomo primitivo aveva molti meno bisogni di noi e forse viveva alla giornata. Senza contare poi che chi ha un bambino deve raddoppiare e considerare anche i suoi bisogni.

Certo forse se potessimo usufrire di oggetti senza possederli sarebbe diverso, esempio telefoni pubblici, computer pubblici, auto affittate, ma poi il nostro senso della proprietà privata ci punirebbe!
Astral non è connesso