Discussione: I personaggi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-01-2005, 19.34.53   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Era

hai notato quante persone non vogliono vivere meglio?
si lamentano...piangono...si disperano....
e si aspettano che qualcosa o qualcuno cambi il loro stato...
vivere meglio..non è anche almeno provare a bodificare
la situazione personalmente?



Sì Era non hai idea di quante ne conosco con il mio lavoro! Si dice che i baristi siano un po' degli psicanalisti proprio per questo! Le persone si lasciano andare con un estraneo a volte, perchè forse è più facile o hanno solo bisogno di qualcuno che le ascolti. E hai ragione, si aspettano sempre che qualcuno gli risolva i problemi, la colpa è sempre della moglie (per esempio) o dei mariti, o dei figli o della suocera. Quindi scaricano la responsabilità sugli altri convinti che siano la causa dei loro problemi! Ma tu da fuori vedi le cose come stanno, perchè non sei coinvolto nelle loro emozioni di rabbia e frustrazione . Quindi se tu provi a fargli capire che "forse" anche loro hanno in qualche modo contribuito a creare una deterrminata situazione, e che perciò modificando un certo comportamento potrebbero risoverla diversamente, ti guardano come un alieno e si sentono incompresi... Ch'aggià fà! Forse hanno bisogno di soffrire per capire e per crescere, non ci hanno insegnato che la vita è sacrificio, che è una "valle di lacrime"? Basta staccarsi da questa cosa e rendersi conto che si può crescere lo stesso anche senza soffrire , e forse il primo passo è assumerci la responsabilità di noi stessi, e renderci conto che noi siamo sempre liberi di scegliere. Sempre.

Ma capisco che non è facile quando sembra che il mondo ti crolli addosso. Stai male e vivi solo la paura e la rabbia, non vedi altro. Quindi quando ho a che fare con queto tipo di persone l'unica cosa che posso fare è rendermi disponibile sostenendolo incondizionatamente e appoggiando tutto quello che mi dice senza giudizio e senza condanna . Insomma accettandolo esattamente per quello che è: un essere spirituale in evoluzione, esattamente come me.
Dopodiché gli offro un bel caffé
Shanti non è connesso