Discussione: Manoscrivere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-12-2011, 14.40.24   #10
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Vagando per la rete con lo spirito monastico che mi è preso da un pò di giorni, , mi sono imbattuto in più di qualche sito riguardante gli amanuensi, in monaci che si occupavano di ricopiare i libri antichi, per preservare la conoscenza.

Tra le altre cose, ho letto che alcuni libri erano così lunghi e le miniature così dettagliate, che a volte non bastava la vita dell'amanuense per finirne uno.
Ho anche cercato delle immagini d amanuensi e debbo dire che mi hanno dato una sensazione di forte intimità, raccoglimento, seduti nei vari banchi, da soli, concentrati e immersi nel loro lavoro ore ed ore , fino a farlo diventare una preghiera.


Infine ho dato una letta anche ai siti che parlano di calligrafia, di come migliorarla, i vari stili, strumenti, scuole ecc, con allegato qualche video, e per uno che ha sempre avuto una grafia orrenda come me, sono uno spettacolo certi video nei quali si vede scrivere nei vari stili, con le lettere tutte "arabescate", le linee dritte e le curve appunto belle curve, non come faccio io che le linee vanno storte e le curve sono ad angolo retto.
Stavolta c'ho messo meno tempo per passare dal pensiero all'azione, ed ho preso un libro sui vari stili calligrafici, come realizzarli ecc.
Sono ancora agli esercizi preliminari,però pare interessante, anche perchè vorrei provare a scrivere manenendo anche una certa attenzione mentre lo faccio, cosa che potrebbe rivelarsi utile in generale.

Per ora ho notato che quando scrivo una lunga serie di lettere, specie in corsivo, dopo si prova una strana sensazione...viene quasi spontaneo ripetere lo stesso movimento della mano, sentire lo stesso rumore della penna sul foglio, e dopo un pò la mente crea strane associazioni, per esempio la b in corsivo mi veniva da associarla ad un uomo in piedi che sta porgendo qualcosa con un braccio, tipo un cameriere che mette il piato in tavola, la r corsiva mi ha fatto pensare ad una persona di bassa statura con una grossa coppola in testa...
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 01-12-2011 alle ore 14.44.31.
luke è connesso ora