Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2012, 15.15.57   #83
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Guarda se n'è parlato anche in altre discussioni, infatti è proprio questo la contraddizione, riguarda me ed Edera ma anche altre persone, che siamo cattolici alla carta, e per la chiesa non ci sono dubbi lo siamo. Che siamo cattolici nei fatti, onestamente no, un cattolico non potrebbe mai stare in un forum di esoterismo, perchè l'esoterismo per la chiesa è peccato.
Il fatto che già accettiamo questo, ovvero che ci piace stare qui, indica che non possiamo essere cattolici.

Sicuramente il desiderio di fede di Edera, ed anche mio è autentico questo non credo proprio che sia ipocrita. Però quando parlavo, parlavo in generale, c'è gente che va sempre in chiesa, e poi appena esce bestemmia. E' coerente e sincero questo? per me no.

Si può essere veri cristiani? Si, ma bisognerebbe a mio avviso allora concretizzare un credo che sia più coerenti verso se stessi.

Ma non è una critica, è la verità c'è gente che fa la comunione, poi mi dice, no ma io non credo a Cristo, cioè qual'è la differenza tra un ateo ed un cristiano, solo perchè il secondo va in chiesa, ma in fondo in fondo manco loro credono in Dio.

Non ho nulla contro gli atei, però sicuramente un ateo è coerente, non crede a nulla punto e non pratica nessuna religione. Uno che pratica la religione, lo deve fare non solo con le pratiche esteriori, ma anche con lo stile di vita. Questo è il mio pensiero, però non mi pare che sia cosi difficile.

Puoi essere un musicista, se ti piace la musica, ma non sai suonare? No. Sei un amante della musica, ma non un musicista.

Trovo invece più coerente prendere consapevolezza della propria ribellione verso l'istituzione, e domandarsi cosa è questa nostalgia, cosa ci spinge a tornare in chiesa, cosa ci manca di quel prima, e cosa non possiamo rinunciare di quello che siamo diventati adesso?
Come unire le due cose?

p.s: Ora non fare il Tarquinio
__________________
Astral
Astral non è connesso