Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2007, 01.38.30   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 'ayn soph Visualizza messaggio
per esempio per cominciare in ordine questo non lo traduco:
Se fossimo in grado di isolare
Non lo traduci... bene, vediamo di essere più chiari. Anche a me servirebbe comunque una traduzione del tuo post, mica è chiaro. Avrò io problemi con l'italiano chissà, ma obiettivamente la tua frase come è messa, posto si riesca a giustificare una sintassi, è parecchio oscura. Fai apposta?

La mia frase "se fossimo in grado di isolare" stava in mezzo ad un esempio e voleva significare che non siamo in grado. E' un riferimento esplicito al concetto di "sistema isolato", concetto usato in fisica per ipotizzare situazioni "semplici" pur sapendole non reali, ma che permettono un approccio intellettivo iniziale ad una questione... poi generalmente si tende ad estendere il concetto di isolato all'universo intero (toppando magari nel caso dei fisici, dato che non sono cmq sicuri di considerarlo tutto).

Tornando all'esempio: facendo finta che esista solo la cucina e solo le cose in essa contenute, me compreso con la mia capacità e intenzione di preparare la torta e la mia conoscenza totale di tutti i meccanismo ecco che potrei fare previsioni certe. Dato che la situazione così non è, non posso farle. Ma se estendo il concetto all'universo tutto e ipotizzo di conoscere tutto ecco che invece potrei.

I sistemi isolati per definizione non esistono. O meglio, anche se esistono, dato che sono isolati, noi non ne possiamo sapere nulla dato che è impossibile interagirci. Sarebbero esterni all'universo.
Ray non è connesso