Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2007, 11.29.29   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Se fossimo in grado di isolare un micro universo "preparazione della torta" in modo tale da impedire a qulasiasi fattore esterno di intervenire e se conoscessimo per filo e per segno TUTTI gli accadimenti che concorrono e che avvengono allora si che potremmo essere certi che l'evento "la torta è pronta" si verificherà.

In linea di massima il grado di incertezza che abbiamo rispetto ad un dato evento (futuro presente o passato che sia) è direttamente proporzionale alla nostra ignoranza delle cause che concorrono. Ovvero più sappiamo delle forze in gioco più siamo "certi" degli effetti.

E qui entra in gioco la probabilità. Fino a che non sappiamo "tutto", tutto quel che siamo in grado di stabilire attorno ad un dato evento è il suo grado di probabilità.
.. di più, la nostra precisione nello stabilire la probabilità stessa dipende anch'essa dalla nostra conoscenza attorno all'evento. Quindi, da un certo punto di vista, la probabilità di qualcosa esprime il nostro grado di incertezza (o possibilità di sapere) e quindi stabilisce la nostra ignoranza e sancisce la nostra resa del tentativo di conoscere (se ho calcolato la probabilità l'ho fatto in base a ciò che sapevo e quindi ho smesso di cercare di saperne di più)
Il "sapere tutto" a me sembra strettamente connesso con il discorso spontaneità, decisione, meccanicità
più variabili ho, e più posso conoscere il "come" andrà l'evento, ma è anche vero, che se non conosco tutte le variabili, e mi perdo in un ragionamento macchinoso sul come cuocere la torta per esempio, per quante possibilità io possa conoscere, magari mi manca quella che mi farebbe cuocere la torta alla temperatura perfetta o per il giusto tempo.. quindi devo avere la freschezza per decidere se abbassare la temperatura anche se altrimenti la torta si brucia..
Il calcolo delle probabilità, dici che sancisce la nostra ignoranza, la resa al conoscere .. ma se io mi perdessi nel voler conoscere tutte le possibili variabili, non preparerei più la torta.. le cose quindi dovrebbero andare di pari passo anche qui.. se non conosco una cosa, posso darmi da fare per conoscerla, ma se nel frattempo mi trovo davanti all'evento, dovrò farci i conti, con le probabilità che conosco ma non vedo il smettere di cercare di saperne di più ..
RedWitch non è connesso