Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-04-2007, 21.47.15   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Mi sento di rispondere alle domande con un : " Dipende ".
Dipende perchè il tirar fuori un argomento che potrebbe risultare antipatico, da colui che lo subisce potrebbe esser visto come un torto. Mi pare che gia se ne sia parlato e mi pare allo stesso modo che potrebbe non essere un meccanismo " automatico" di chi fa in modo che la lingua " batta" su quel punto, quanto invece una tendenza, anche se inconsapevole, a sottolineare un fatto.
E spiacevole si ma ciò che più conta a mio avviso è l'intenzione che inevitabilmente riveste l'azione e come questa si usa.
Secondo me questo modo di dire significa che se una cosa ci fa male si tende a ritornarci sopra, qualche volta anche in maniera controproducente.... però il dolore è positivo perchè è un campanello d'allarme che indica che qualcosa non va e ci dovrebbe far correre ai ripari prima dell'irreparabile....
Cioè tenendo quella cosa dentro di noi si cerca di reprimerla, battendoci sopra invece si fa emergere e in qualche maniera si cerca di lenire il dolore...
Che poi questo dolore ci sia provocato da qualcuno a cui insistendo su quel punto facciamo un torto, non credo sia intenzionale....
Il dolore provoca sempre una reazione a cui è naturale reagire.... la lingua batte sempre su quel punto fino a che non si elimina la causa del dolore....
O togliere il dente che causa il dolore, cioè eliminare la causa, o curarlo...
La lingua batte dove il dente duole direi quasi in maniera automatica..... e fa bene a battere, invece che far finta che non sia successo nulla... si evitano sicuramente guai peggiori...
stella è connesso ora