Discussione: Il primo posto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-09-2008, 00.06.11   #1
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito Il primo posto

Non ho le idee chiare sul punto, ma provo ugualmente a trasmetterVi la mia "confusione".
Mi capita per lavoro di dover illustrare ad altri una certa situazione , una data teoria e per farlo procedo attraverso l'esposizione di concetti che molto spesso hanno ugual valenza nel senso che hanno pari "importanza" ai fini del ragionamento , ma nonostante la parità di valore , con uno solo di questi si può cominciare e.... così cominciano anche i miei guai.
A quale di questi concetti paritari attribuire il n. 1 ? Hanno pari valenza e quindi dovrebbe essere indifferente , ma l'ordine di esposizione e quindi la posizione che assumono ( sub 1 sub 2 sub 3 ecc. ) è estremamente rilevante per chi legge o chi ascolta che tende ad attribuire a ciò che si pone al primo posto maggior importanza di tutto quanto segue,come a dire che se uno precede gli altri , necessariamente deve avere una qualche cosa in più .
Ora , c'è un solo primo posto e questo non si può attribuire a tutti anche se di ugual valore ..., ma valore e posizione non restano distinti , anzi è come se la posizione , il posto occupato fosse da solo capace di attribuire più valore ad una cosa che in sè ne ha in misura esattamente uguale ad un'altra.
gibbi non è connesso