Discussione: Il primo posto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-09-2008, 04.21.11   #4
MaxFuryu
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di MaxFuryu
 
Data registrazione: 03-04-2005
Messaggi: 425
Predefinito

Secondo me il discorso è complicato, pur dicendo ad esempio che ci sono 3 punti fondamentali e poi elencarli, chi ascolta presterà più attenzione al primo rispetto al terzo (magari dopo che i punti sono sviluppati).
Potrebbe essere questione di energia o concentrazione (non saprei definire) che man mano si esauriscono e se uno ha per esempio la forza di seguire attentamente due punti, di sicuro lo fa col primo e col secondo e mai col primo e col terzo a meno di distrazioni estranee.
Per mia esperienza mi succede spesso leggendo libri tecnici, magari nello stesso capito ci sono 3 punti e dopo i primi due fatti di formule matematiche che richiedono il loro sforzo, l'ultimo mi annoia sempre a leggerlo, a priori, e poi tornarci su diventa davvero un peso, è come se per assunto dò per scontato che è meno importante. (questa cosa mi ha fatto sempre perdere tanto tempo).
Un bel ricordo ce l'ho di quando anni fà al liceo un professore mi fece imparare parecchie pagine che richiedevano uno sforzo per collegarle tra loro, infatti era un ragionamento complesso che poteva essere reso semplice da uno schema, ma una volta capito il senso, lo schema è venuto in modo naturale, ma se mi avesse dato lo schema direttamente non credo che lo avrei ricordato.
MaxFuryu non è connesso