Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-08-2009, 00.18.22   #8
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito elementi base di calcolo delle probabilità

Come dicevo sopra, per poter approfondire il discorso è necessario munirsi di alcuni strumenti di calcolo, che servono perlopiù per stabilire la probabilità di un evento complesso, o se si preferisce, la combinazione di più eventi. Faccio un esempio.

Se lancio un dado e desidero stabilire la probabilità che esca il numero 1 questo è un evento semplice e il calcolo relativo l'abbiamo visto: casi favorevoli / casi possibili... 1su6.
Ma se ne lancio 2 di dadi?

In questo caso siamo di fronte ad un evento complesso o alla combinazone di due eventi, uno per dado.
Sono di fronte ad un evento complesso anche se lancio un solo dado ma voglio stabilire la probabilità che esca il numero 1 oppure un numero pari (forse questo è meno immediato come evento complesso). Vediamo i due casi.

Mettiamo il secondo caso... desidero stabilire quale la mia probabilità di vittoria in un gioco con un solo dado e io vinco con l'1 o con un numero pari.
Le probabilità a mio favore sono SIA l'1 (1/6) SIA i numeri pari (3/6... ossia 1/2... ossia il 50%).
La probabilità totale a mio favore sarà la somma delle singole probabilità, ossia 1/6 + 1/2, ossia 2/3. Infatti io vinco con l'1, il 2, il 4 e il 6... quattro casi su sei, due su tre, il 66,67%.

Vediamo il secondo caso: tiro due dadi e voglio sapere la probabilità che esca 1 nel primo e 6 nel secondo. Siccome la probabilità che esca 1 nel primo è 1/6 e quella che esca 6 nel sencondo è sempre 1/6 la loro combinazione sarà 1/6x1/6, ossia 1/36.
Ma vediamo tutti i casi possibili che si possono presentare nel lancio di due dadi (la tabellina sotto riporta la somma, nelle colonne un dado, nelle righe l'altro). Come si vede i casi possibili sono appunto 36 (primo dado 1 E secondo dado 1, primo dado 2 E secondo dado 2, eccetera eccetera). Se adesso volessi sapere quale è la probabilità di fare 7 mi basterebbe contare (sommare) tutte le combinazioni che mi danno 7. Sono sei. La probabilità quindi di fare 7 con due dadi è di 6/36, ossia 1/6, ossia la stessa di fare 1 con un dado solo.

Notiamo che 7 è l'uscita più probabile lanciando due dadi. Ma più probabile non significa che essa si presenterà sempre, che dovrebbe uscire... e neanche che si presenterà la maggior parte delle volte. Essa dovrebbe presentarsi solo una volta ogni sei tiri, anche se è la più probabile. Dovrebbe non dovrà, ma su questo ci torniamo.

Forse qualcuno si sarà già accorto che per proseguire a calcolare le probabilità complesse servono elementi di calcolo combinatorio, ossia serve saper stabilire quante sono le combinazioni possibili di più eventi correlati.
Per adesso, riassumendo, quando due eventi sono correlati da "o" (il numero 1 O un pari) si somma, quando sono correlati da un "e" (due nel primo dado E quattro nel secondo) si moltiplica.

Se qualcosa non si capisce chiedete pure, son qua. Se invece qualcuno volesse cimentarsi (cmq proporrò problemini anche interessanti) potrebbe provare a calcolare la probabilità di beccare un ambo secco su una ruota del lotto.
Immagini allegate
 
Ray non è connesso