Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2009, 10.11.40   #11
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Quindi, riassumo, forse un pò troppo sinteticamente, il gioco è sempre un azzardo ma come probabilità ci sono dei giochi hanno un rapporto un pelo più favorevole per il giocatore ed altri che lo hanno decisamente più favorevole (di quello che comunque è sempre di base) per il banco.
Per esempio, e qui so già che Ray non è convinto, se la possibilità di fare un 3 al super enalotto è 1 su 326,71 la stessa probabilità (se non erro)dovrebbe esserci di fare un terno giocando 6 numeri su ruota fissa.
Al superenalotto dovrei giocare 326,71€ per poter vincere di media poche decine di euro (non ho neanche la certezza di quanto) mentre se gioco 6 numeri al lotto (con combinazioni per 326,71€) vincerei 225 euro. Come detto sopra il rapporto è sempre favorevole per il banco ma nel secondo caso è un pizzichino più giusto verso il giocatore.
Questo senza considerare eventuali terzine ripetute, che nella giocata al lotto sarebbe l'unica possibilità di avere un utile, mentre dubito che la cosa possa accadere al superenalotto.
Certo debbo anche dire che nel lotto pur avendo la certezza di quella entrata su quella combinazione non ho la speranza di beccare per esempio una quaterna o una cinquina, perchè anche se la beccassi non la vincerei non avendola giocata, invece con i 326,71€ giocati al super enalotto potrei, se fortunato, beccare anche 4, 5, 6 numeri.

Un calcolo più preciso dovrebbe tenere in considerazione anche questi fattori, ma se ci limitiamo solo alla base io vedo il lotto più "favorevole" rispetto al super enalotto. E' il sogno che cambia, al super enalotti puoi sognare, al lotto solo se giochi una cinquina (se giochi per la cinquina su 6 numeri in casi di vincita si becca 1 milione, al super enalotto la media massima solitamente è di qualche centinaio di mila euro) o più euro su una quaterna secca etc...

Per cui oltre al calcolo delle probabilità c'è un'altra variante importante: la certezza della somma vinta (se si vince) o il sogno.
Uno non è connesso