Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-02-2010, 23.54.40   #1
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito Quaresima

Finito il Carnevale, si apre, col mercoledi delle ceneri, il periodo di Quaresima.

Le ceneri possono avere più valenze simboliche, oltre che simboleggiare la caducità della vita terrena, basti pensare all'alchimia o al mito della fenice che risorge dalle prorpie ceneri.

La Quaresima è ovviamente il periodo sacro di preparazione alla Pasqua, dura 40 giorni (fino al Giovedi Santo ed escluse le domeniche), numero altamente simbolico, infatti abbiamo, tra i vari, i 40 giorni del diluvio universale, i 40 giorni che Mosè passò sul Sinai, e lo stesso periodo Gesù lo passò nel deserto.

Le pratiche tipiche del periodo quaresimale sono il digiuno, la penitenza e la preghiera più intensa, le quali dovrebbero avere come fine principale la purificazione, che, a mio parere, dovrebbe significare trasformare gli istinti più bassi, visti e conosciuti durante il carnevale, in energia che ci consenta di trasforma il metallo in oro, per dirla alchemicamente.

Il digiuno, non soltanto dal cibo, la penitenza ecc dovrebbero, quindi, essere strumenti che ci consentono sia di allenare un minimo di volontà, sia di poter dirigere le spinte che provengono da alcune parti di noi non verso dove le abbiamo dirette fino ad ora, ma "verso l'alto" in modo da poter risorgere alla fine della Quaresima, con la Pasqua.

Non ho mai fatto niente di particolare in questo periodo, quest'anno vorrei provare a viverlo in maniera un pò diversa, vorrei cercare di purificarmi almeno un minimo, pur non avendo le idee molto chiare sula purificazione; magari col vostro aiuto escono fuori cose interessanti al riguardo
luke non è connesso