Discussione: Effetto luna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-04-2009, 20.19.59   #49
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
e uno di questi motivi, anche se non il principale, è il valore anche simbolico che si vuol dare a ciò che viene veicolato. Questo valore permette al lettore interessato alla cosa di sviluppare via via successivi livelli di comprensione.
assolutamente dccordo, ma proprio perchè simboli devono essere presi così senza cercare di riportare le parole dette alla realtà dei fatti in ogni dettaglio.


Citazione:
(sempre che il riuscire a negare un aspetto, in questo caso secondario, di una teoria permettta di negarla tutta).
La mia forma mentis non mi permette di negre una cosa che non conosco e non comprendo appieno in tutte le sue sfaccettature. In effetti ho obiettato sul punto dei satelliti, proprio perchè spesso una direzione è giusta anche se si svicola con cose non corrette e quella mi sembra facilmente opinabile se la si considera in modo oggettivo. Rimane il discorso simbolico e su quello non metto becco.

Citazione:
Poi, tornando alle inegenuità di cui sopra, è chiaro che alcuni aspetti risultano ai nostri occhi piuttosto grotteschi. Ma ciò è dovuto, per come la vedo io, a due fattori: uno è l'evidente differenza di conoscenza scientifica e relativa forma mentis; l'altro, meno considerato e più interessante, è la probabile mescolanza di fattori diciamo individuali umani (anche se per certi versi collettivi, ma sempre umani) in questi resoconti di gente di un passato remoto e molto diversa da noi, sia per pensieri che per percezioni, che per funzionamento psichico (quindi diverse proiezioni, rimozioni eccetera).
Splendido! sarebbe interessante (secondo me non sbaglio molto in questa affermazione) riuscire a "filtrare" queste modificazioni per vedere se in fondo il messaggio centrale, l'essenza di tutti i discorsi diventa un fatto comune a tutti, la stessa cosa descritta in 1000 modi, o 1000 sfaccettature dello stesso concetto.

Citazione:
Se questo risultasse un possibile punto in comune tra l'antica sapienza e la scienza attuale, potrebbe fungere da partenza per un'esplorazione comune del resto... cosa che farebbe bene ad entrambe le discipline. Se gli scienziati studiassero simbologia e qualche disciplina interiore (anche la sola psicanalisi) e i Ricercatori studiassero un po' di fisica eccetera (sistemi di rappresentazione della realtà anch'essi) tutti ne trarrebbero dei vantaggi.
In piccolo succede, speriamo succeda sempre di più


Citazione:
Come dire... si può escludere con certezza la presenza di corpi in zone oscure qui vicino?
direi che oramai da anni vengono scattate fotografie con gamma visibile o ultra / infra visibile di tutto il cielo. Oltretutto un qualunque oggetto orbitante con massa non eccessiva (quindi non con una attrazione gravitazionale elevata) dovrebbe essere abbastanza vicino, diciamo fra la luna ed i satelliti geostazionari. Mi sento di dire che non averlo visto (o visti dato che si parla di frammenti) è alquanto improbabile. Se invece si trattasse di oggetti "lanciati" nello spazio l'influenza della terra nel dirigerli sarebbe così piccola da risultare praticamente ininfluente. Ognuno pensa ai pianeti come a cose comparabili alla terra, ma la terra è minuscola perfino in confronto ad altri pianeti.
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.
ellebi111 non è connesso