Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2010, 00.55.01   #230
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da A4L8 Visualizza messaggio
Una qualche differenza tra il leone e l'uomo ci deve pur essere e si chiama Volontà, la volontà di inseguire la Verità, infatti questa ultima sembra che possa rendere liberi.
Tutto sta chiarire cosa è Verità, nel senso che non può essere soggettiva.
La mente certamente non è l'elemento nobile da custodire per chissà quale futuro è un mezzo per.............
L'anima se la volessimo paragonare ad un contenitore o involucro non si potrebbe parlare di contenitore buono o cattivo, e il contenuto di un anima certamente è buono, che poi si interrompa può capitare, quindi non arriva a colmare quella "misura" ma il concetto di anima con il male mi sembra quanto mai un controsenso. La mente invece si, certamente potrebbe essere incline al male come al bene, ma la differenza o la potenzialità poi è sempre sviluppata in seguito, non si nasce con specializzazione al male o al bene.
Così sembra a me.

Edit: a volte si confonde il significato e la funzione della coscienza con quello dell'anima, il che mi sembra pericoloso, la coscienza non ha nulla a che vedere con valori superiori ma sembra moralità acquisita, il che si potrebbe prestare a grandi dicotomie, cioè io credo di fare il bene (secondo una mia moralità) invece tutto sommato sono più vicino al male
.
Ho parlato di anima in senso lato come termine popolare per definire quella qualità extracorporea dell'uomo che si distingue dal corpo fisico.
Puoi chiamarla anche essenza spirituale innata, senza fare distinzioni tecnicistiche tra anima, spirito, mente, ecc..
Segui il senso del mio discorso.
Se questa qualità fosse uguale per tutti sarebbe ancora più facile spiegare il condizionamento totale dell'uomo.
Ma quando parliamo della nostra vera essenza spirituale immaginiamo che questa sia quella cosa che possiede il libero arbitrio e che ha la facoltà di liberarci dal meccanicismo, ma non è così se pensiamo che possa essere un qualcosa di individuale.


Riguardo la volontà, chi sa spiegare cosa sia ?
La volontà mette in atto la scelta, ma se la scelta è sempre condizionata come fa la volontà a liberare che cosa ?

Ciò che non sappiamo spiegare sono solo credenze o convinzioni.
Telemaco non è connesso