Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2010, 01.08.33   #231
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Appunto perchè Dio non può cadere in contraddizione le sue leggi sono eterne.
Un vecchio detto dice: "Non si muove foglia che Dio non voglia" quindi senza l'intervento dell'uomo tutto procede secondo l'ordine che Dio ha dato all'universo.
L'uomo può andare contro il volere di Dio facendo il proprio, qui sta il libero arbitrio.
Il pensare autonomamente è un atto creativo che fa rendere simili a Dio, con la differenza che mentre Dio non cade mai in contraddizione noi purtroppo sì....

O ti sembra che Dio sia condizionato dalle sue stesse Leggi ?
Tu se fossi completamente libero che faresti ?
Se senza la volontà di Dio non si muove foglia non si muove neanche l'uomo.
Dire che l'uomo può andare contro il volere di Dio ed è in questo che sta il libero arbitrio , che cavolo vuole dire ?
Io ho dimostrato logicamente come non possa esistere un libero arbitrio senza essere soggetti a causa ed effetto.
Nessuno finora ha dimostrato il contrario senza che non saltasse un passaggio: quello di come fa la scelta a liberarsi dalla somma delle sue informazioni.
Anche la teoria del reset manca di un passaggio, se poi si afferma che la logica non può afferrare tutto, allora addio discussione.

Cosa farei se fossi veramente libero ?
Non ne ho la più pallida idea, anche perchè non riesco a capire come nella nostra condizione umana si possa essere liberi.
Fin che ci riteniamo individui separati saremo sempre schiavi di qualcosa.
Telemaco non è connesso