Discussione: Religione e società
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2009, 13.30.22   #54
Elohim
Ristruttura la casa
 
Data registrazione: 23-07-2009
Messaggi: 283
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ma io vorrei capire come questo simbolo della croce dia così fastidio visto che anche per i pagani era importantissimo, vogliamo vederlo sotto un altro aspetto? Questa croce è simbolo dello zodiaco ed in astronomia e astrologia la croce ha la sua valenza che è per tutti al di là del proprio credo religioso, quindi può stare benissimo in aula ad ogni latitudine di questo mondo.

Io non sono contro la croce nel suo significato. Ma non lo vedo come crocifisso. Come strumento di morte e di condanna. Ricordo che i primi gruppi chiamati cristiani avevano come simbolo dei pesci. poi si passò ad un Tau con un braccio in più e per finire si passò adorare un uomo morente in croce. Ma pensate davvero che l'uomo Gesù ammetta questo?

Citazione:
Ora poi vanno di moda anche quei documentari dove mostrano il sole che muore nel senso della sua sosta verso sud nei tre giorni precedenti il 25 di dicembre, in cui 2000 anni fa, il sole pareva morire proprio sopra la Croce del Sud, che è una costellazione.

Il 25 dicembre si è sempre celebrato il solsitizio d'inverno. Il Sol Invictus era la festa dei Saturnali, la chiesa cattolica non ha fatto altro che inglobare queste festività (a partire da Costantino) con tanto di scambi di regali ecc. In quel giorno sono fatti nascere vari dei: da Mitra a Dionisio, da Osiride a Bacab, da Tammuz a Quetzalcòatl ecc.
Citazione:
Anche in questo caso varrebbe per tutti gli esseri di questo mondo anche questa soluzione.
La croce poi è anche simbolo solare perchè se gli rimettiamo gli uncini la ritroviamo in altre culture arcaiche che poi è stata copiata in tempi abbastanza recenti da personaggi per scopi diversi creandone la svastica.

La Svastika è un simbolo antichissimo presente in tutto il mondo come significato di apportatore di benessere. Solo col nazismo ha avuto una brutta impressione. Ma ancora oggi i templi buddisti sono incdicati da una scastica come el chiese da una croce.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...
L'amore è una cosa diversa.
Love
__________________
Gli Elohim dissero: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza"
Elohim non è connesso