Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2010, 21.23.39   #67
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
La personalità si forma in base alle esperienze avute, al bagaglio culturale, all'ambiente dove si cresce..etc. di certo arrivati a età matura siamo il risultato del nostro "vissuto" e di quanto abbiamo accettato o rifiutato di tutto quello con cui siamo venuti a contatto.
Fatta questa premessa mi chiedo che cosa tu voglia intendere per " libertà", il pensiero che mi sorge spontaneo, in uno stato di abbandono, può essere il risultato di quanto c'è nel mio intimo, ma perchè non dovrebbe essere libero, non voluto? perchè dovrebbe essere un'illusione? non riesco a capire...
Per risponderti si dovrebbe aprire un thread sul libero arbitrio e non vorrei andare fuori tema, quindi ti risponderò sinteticamente.
Libertà per me (riferita all'uomo e le sue scelte) è poter decidere autonomamente e senza alcun condizionamento al punto tale da essere responsabili del bene e del male prodotto.
Io credo (ma anche qualcosa di più per me) che invece ogni nostra scelta sia scontata e inevitabile nel suo manifestarsi.
Ovvero che più che agire, noi re-agiamo secondo una specie di programmazione che altro non è che la somma dei nostri condizionamenti (dal DNA ereditato a tutte le esperienze vissute) e che ogni nuova esperienza condiziona la successiva in modo univoco.
Non c'è quindi in noi nessuna vera volontà arbitraria, perchè non c'è un vero IO pensante incondizionato in noi, così come lo intendiamo comunemente.
IL pensiero, che accetti come possibile risultato del nostro intimoi, per me non è niente in confronto al condizionamento che ha la sua elaborazione che poi porta all'azione.
Per dirti come sono arrivato a questa conclusione ci vorrebbe uno spazio troppo ampio.
In un altro forum, ho lanciato questo argomento che in pochi mesi ha totalizzato oltre 20.000 visite e un totale di oltre 400 post di botta e risposta, senza mai arrivare ad una conclusione e creando le più disparate reazioni più o meno scandalizzate.
Mi pare che anche in questo forum ci sia un argomento sul destino e il libero arbitrio (ma non l'ho ancora letto) e non vorrei uscire di strada.
Comunque se vuoi farmi domande più specifiche, non mi tirerò indietro.
Ciao
Telemaco non è connesso