Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-06-2008, 12.05.21   #153
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io mi accontenteri semplicemente che specifichi che chi segue un cammino cristiano ( quindi non valido per tutti) debba astenersi da utilizzare il preservativo, perchè si dovrebbe avere un partner stabile.

Ma è questo quello che fa
Quote:

Non mi inventerei giri di storie sulla causa delle malattie, sul fatto che non è un mezzo di precauzione adatto
Questo non l'ho mai sentito, ti dice che non lo dovresti usare per i motivi di cui sopra, magari mi sono perso qualcosa
Quote:

Oltretutto mi pare che lo vieti anche nel matrimonio,
esatto
Quote:

quindi non è un problema di libertinaggio.
No il libertinaggio è una variante, ma alla fine anche con un partner fisso se il rapporto è solo sesso, o meglio, se il sesso non è finalizzato alla procreazione, non è conforme al metodo Cattolico
Quote:

Un buon cristiano dovrebbe limitarne l'uso o non farne uso affatto, punto. Tuttavia in paesi come l'Africa dove non c'è una cultura cristiana predominante, io lo farei usare, non aspettarei che milioni di persone muoiano di malattie, nell'attesa che imparino la castità.
Come soluzione immediata pure io (anche se non sono sicuro che poi poi l'userebbero), il fatto è che noi colonizzatori abbiamo la responsabilità di averli "civilizzati" con tutte le porcherie che ne conseguono e ora che il danno è fatto non si può lasciarli (non si dovrebbe) a metà, bisognerebbe dare un minimo di istruzione e la chiesa con le missioni ci prova, anche se la cosa può essere vista come estendere il potere temporale.
E' un pò la storia del pesce e dell'insegnare a pescare...
Comunque la Chiesa come istituzione non può dire che l'Africano perchè è ignorante può usare il preservativo e tu perchè segui un percorso no, la Chiesa ti dice questo secondo il nostro metodo è il modo (poi può dar fastidio il modo come lo dice... ma chi non ne riconosce l'autorità che problemi si fa?)
Quote:

Gli adolescenti hanno rapporti a 14 anni, e a quell'età può essere molto grave non aver preso determinate precauzioni. Certo questo è compito dell'educazione, non della chiesa, ma se educazione e chiesa cozzano? che succede? Si crea un conflitto.
Per me è più grave che abbiano rapporti completi a 14 anni, ma sono punti di vista sulla base di come si osservano sviluppi. E' vero che uno può a 14 anni essere qualsiasi cosa e a 20 completamente diverso, però io sostengo che i cambiamenti sono sempre faticosi e costano all'individuo
Quote:

Allora io vado a letto con tutti, però faccio come dice la chiesa, non utilizzo il preservativo.
La Chiesa ti dice di non usare il preservativo mica di andare a letto con tutti
Quote:


Oppure potrebbe fare una cosa migliore...

In certe situazioni il silenzio è la meglio cosa, basterebbe parlare di controllo, castità, astinenza, o sana coppia, senza mettere in mezzo altro e sopratutto facendolo con un po' più di sfumature.
Cioè uno che pensa una cosa che a te (o anche a 10 milioni di persone) non va bene deve stare zitto?


(ocio, che ho quotato dividendo e so che può sembrare aggressivo, non è mia intenzione, sto cercando di discutere e mi tornava comodo così )
Uno non è connesso