Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2008, 11.41.32   #164
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Da come la vedo io, la chiesa non va di porta in porta a cercare di convertire i peccatori, come fanno invece i Testimoni di Geova, che spesso suonano al mio campanello.

No infatti, perchè nella società moderna si serve dei media, e nelle case ci entra lo stesso.

Invece trovare un prete per fare una chiacchierata certe volte è davvero difficile, quindi non vedo tutta questa insistenza della chiesa.

Non bisogna trovare solo un prete, basta gli stessi cattolici e le occassioni sono molte: mercato, cene, lavoro etc.

In secondo luogo se nascono tanti bambini ammalati di aids è proprio perchè manca la cultura non solo sessuale ma anche igienico-sanitaria adatta a spiegare ed arginare il problema, meglio dare il preservatio che stare a spiegare cause motivi e rimedi....

E' come se dici che è più facile utilizzare il pannolino per i bambini, che insegnargli a fare i bisogni. E' ovvio che si deve insegnare l'indipendenza, ma prioritario prima porre rimedio alle situazioni urgenti.

L'insegnamento della chiesa mira a preservare la coppia e anche la prole, e certi insegnamenti sono tratti ancora dall'Antico Testamento dove una donna mestruata veniva considerata impura, ma questi come altri precetti di allora, come il non mangiare carni impure era dettato più da una esigenza igienico sanitaria, e non tanto per inibire il sesso.

Questo è Vero, e principalmente queste cose sono state scritte nel Levitico, quindi ci fa presuporre che in una società igienicamente sviluppata, certe regole sono superate.

Nella bibbia si narrano storie di bigamia, come quella dei figli di Abramo, il primo avuto con una serva-concubina (Ismaele) il secondo dalla moglie legittima (Isacco), da cui poi si è generato il popolo di Israele.... da una discendenza pura derivante dal matrimonio.

Se non sbaglio anche in Davide c'era qualcosa di similare, ma si parla anche della misericordia di Dio, questo per far capire che anche coloro che erano scelti da Dio, commettono degli errori ( i cattolici), figuriamoci quelli che non so stati scelti.

Questo per dire che i disordini sessuali portano ad un disordine nella famiglia e nella prole, non si sa più da chi si discende e i valori basati sulla famiglia non contano più, tanto che anche sposarsi è diventato un optional.

E' diventato un optnional per vari motivi, anche economici, poichè a volte sembra che bisogna sposarsi in 3 per pagarsi il mutuo.
Il matrimonio non è solo un contratto, è principalmente la decisione di una coppia di vivere insieme permanentemente. Due persone sono già famiglia.
La famiglia non è solo quella di nascita, ma sopratutto quella che ti cresce. Se io venissi abbandanato da piccolo, e adottato da altri, quest'ultima sarebbe la mia vera famiglia, in senso spirituale.

Se la chiesa se la prende più coi preservativi che con la pillola è perchè è luogo comune pensare che usandolo si abbia via libera ad ogni tipo di incontro, mentre la pillola comunque si usa quando una coppia è già formata, perchè è molto difficile che una donna che ha solo rapporti occasionali prenda regolarmente la pillola tutti i giorni...

C'è del vero in quello che dici, ma io penso che c'è dell'altro sotto e ci vedo una visione filorazzista: infondo se prostitute, drogati, omosessuali, libertini muoiono, è perchè è il volere di Dio.

Non si sposa di certo con il concetto di recupero e misericordia divina, quello che manca è il percorso, e sopratutto le sfumature, ci sono cose più gravi e cose meno gravi.
La teoria del sesso a scopo di preocrazione decade, poichè allo nelle coppie sterili, lo stesso matrimonio a scopo procreativo sarebbe un contro senso.

E' vero il preservativo è diventata la giustificazione dei rapporti occasionali, ma non è che eliminando il suo utilizzo, si elimina il libertinaggio, semmai si potranno fare solo più vittime, e si potrebbe tornare in futuro in un regime oscurantista, dove la malattia al di fuori dei precetti della chiesa, diventa la punizione di Dio.

Invece la castità, la verginità, l'integrità, la ricerca di un compagno/a di vita dovrebbe avvenire in altri modi.
Astral non è connesso