Discussione: quantità e qualità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2008, 17.52.31   #27
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio


Non lo vedo come un dominio sugli altri, ma come sfruttamento di risorse che altrimenti (visto il sonno generale) rimarebbero inutilizzate.. se le mele non vengono raccolte da nessuno prima o poi marciscono e cadono senza piu' poter essere mangiate... intelligenza dal mio punto di vista è diverso da furbizia e ricerca di potere...
Non hai carpito il mio discorso. Un conto prendere dei frutti perchè nessuno li mangia, un conto è studiare un modo affinchè nessuno sia attratto dai frutti, per mangiarseli lui, è chiaro ora?

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sapete che la maggior parte degli strumenti assistenziali, o risorse detrattive etc, non vengono usufruite da chi ne avrebbe più bisogno?
Faccio un esempio, se vengono assegnate delle case popolari, ci sarà chi ha il reddito tra i più bassi (magari perchè segnalato da qualche organo assistenziale, o perchè qualche anima buona porta ilcaso in tv) ma ci saranno anche tanti non dico ricchi, ma con un reddito un pelo più alto che ingegnandosi riusciranno a fare le scartoffie varie.
Questo significa che questi rubino il diritto altrui?
No, questi entrano in graduatoria perchè altri che ne avrebbero più diritto non sanno come fare. In questo esempio visto che parliamo di sociale, la società dovrebbe organizzare la cosa ed impedire questo, far si che le cose procedano come devono.... ma se spostiamo il tutto su discorsi più generici penso si capisca il funzionamento.
Lo so che non è facile vedere l'intelligenza (per esempio, ma come detto sopra potrebbe essere anche ricchezza, bellezza, profumo, sapore o che altro) come risorsa con caratteristiche materiali e quindi dimensioni, peso, più o meno consistenza etc... ma così è anche se sono dimensioni non facilmente pesabili da noi, possiamo pesarle solo osservando gli effetti e le relazioni, non direttamente.
Secondo me se continiamo con il discorso economico non riusciamo molto bene a capire.
Credo che in genere la quantità sia dovuta anche all'evoluzione, poichè l'universo evolve nella sua totalità.
Credo soltanto che certi doni vengano semplicemente dati al altri, perchè non ne hanno fatto buon utilizzo o li hanno lasciati sepolti, in questo caso ritorna l'esempio dei talenti, nel quale chi ha tanto, avrà di più e chi ha poco gli sarà tolto pure quello.

Vivendo la vita sulla terra è ovvio che tutto sia quantificabile, pure l'intelligenza, ma come ripeto secondo me è perchè in un corpo non possiamo avere una superintelligenza senza un adeguata preparazione.
In ogni caso l'intelligenza globale non è che sia 100 e viene distribuita, ma anche questa cresce nella sua totalità in passato magari era 90 e oggi è 105.
Astral non è connesso