Discussione: La Fenice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2007, 18.19.11   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ah si, palma in latino (come in italiano) è anche la palma della mano...
Se diamo retta ad Isidoro di Siviglia vien prima la mano dell'albero. Nel senso che lui sostiene che la palma (albero) è stata chiamata così in virtù di un'analogia con la palma della mano. Egli fa dell'albero in questione un simbolo di vittoria (cingeva la mano vittoriosa) in quanto "i suoi rami si distendono come la palma della mano umana".
Interessante a questo punto notare come palma (vegetale) e palma (mano) si "distendano" secondo una certa struttura che riporta da una parte alla sequenza di Fibonacci (proporzioni auree) e dall'altra al numero 5 che riporta all'Uomo (credo sia inutile ricordare le dottrine orientali per le quali nei palmi delle mani è riportata l'intera struttura umana...)
Altra cosa interessante - ci fa notare sempre Isidoro - è che le palme crescono un po' dappertutto, ma non dappertutto fruttificano... i luoghi migliori da lui indicati per questo sono Egitto e Siria (che mi ricorda qualcosa accennato all'inizio del tread).

In ogni caso il collegamento è dato da quella vittoria di cui la palma è simbolo. Alla fin fine si tratta di vittoria della vita sulla morte, di rinascita, di passaggio (la Pasqua ebraica... la domenica delle palme). Quindi torniamo alla fenice.

Se ascoltiamo Isidoro (e non vedo perchè no) e quindi prendiamo per buono che la palma albero ha preso il nome dalla palma umana vien da chiedersi perchè quest'ultima si chiami così. L'etimologia è discussa. Una teoria a mio avviso non male vuole il termine palma appartenente alla grande famiglia di planus, che vuol dire piano, nel senso di disteso. Il piano (planus) convogliava, assieme al senso di disteso, piatto, anche un significato di piccolo, in scala ridotta (da cui poi "piano" nel senso di poco intenso) e questo ben starebbe con le dottrine orientali di cui sopra... il palmo ad immagine ridotta del tutto.
C'è da dire comunque che in sanscrito mano si dice pan... peculiare coincidenza (?) col nome di un certo dio... coincidenza che pone nuovi rilfettori sulle sue caratteristiche...


ci sarebbe da espandere, ma il post è già parecchio lungo e forse piuttosto noioso... tant'è, quando si parla da soli... (io mi diverto)
Ray non è connesso