Discussione: Ancora sugli Iniziati
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2010, 13.36.39   #27
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Falketta Visualizza messaggio
Se penso alla parola "iniziazione", mi vengono in mente i riti di alcune popolazioni con cui i giovani "diventano" adulti.
I giovani arrivano al rito di iniziazione dopo un periodo di preparazione e addestramento con gli adulti della tribù.
Dopo il rito possono occupare la loro nuova posizione; inizia la loro vita da adulti
Ci sono delle affinità... ma non riesco a comprendere la "qualità" dell'iniziazione di cui si parla qui
Io credo che tu l'abbia perfettamente definita qui sopra, per come la vedo io eh.

Quando tu decidi (un obbiettivo) di frequentare una scuola, e di conseguenza, un maestro che so di disegno, impari prima la teoria, poi devi mettere in pratica ciò che hai imparato solo intellettualmente, ma già mentre imparavi stavi già cambiando, anche se non te ne accogevi.
Se cerchi un significato prima o poi lo trovi, se lo cerchi veramente. Anche solo immettere nella mente Principi e crederci farà si che l'azione sarà diversa da prima.
Insomma si cambia anche senza saperlo ma solo se lo si cerca e vuole.
Il maestro dirige lo studio e quando è il momento corregge anche, quegli eventuali difetti di postura, di tratto, etc
Alla fine si è pronti. Per cosa?
Dipende, da persona a persona, anche se poi i Principi sono gli stessi.
Non so come dire ma se c'è il sole, l'acqua nel modo corretto, le stagioni giuste la mela maturerà nei tempi stabiliti.
(Sono terribile con le mie metafore )
Le cose è come se avvenissero in quel modo perchè è il giusto modo, non riesco a dirlo meglio per ora.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso