Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-2007, 23.37.43   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In effetti dire "non ci riesco" non ha senso... si dovrebbe solo dire "non ci sono riuscito" o "ci sono riuscito"...

Non son d'accordo. Dipende da caso e dalla circostanza. Esulando dall'esempio iniziale del bambino, prendiamo un altro. Un sollevatore di pesi alza cento kili e mentre li solleva si rende conto di non poterli sollevare oltre. In quel caso non ci riesce. Riconosce un suo limite. In seguito si eserciterà per alzare quei 100 ma intanto non riesce. E' una situazione attuale, presente, esistente nell'ora:"ora non sono in grado/non riesco".

L'intento del post iniziale credo però sia diverso, quello è un atteggiamento mentale che tende a non fare in ogni caso, che nasconde un voler cercare all'esterno conferme di potercela fare. Non si ha la forza e non si ha il coraggio.. magari si tratta di depressione chissà...

A volte ho il dubbio che chi dice "non riesco, non posso, non ce la faccio" altro non faccia che nascondersi e fuggire da ciò che sono le sue responsabilità e capacità. Una sorta di: ma chi me lo fa fare?
Sole non è connesso