Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-05-2007, 09.45.49   #10
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In effetti dire "non ci riesco" non ha senso... si dovrebbe solo dire "non ci sono riuscito" o "ci sono riuscito"...
Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non son d'accordo. Dipende da caso e dalla circostanza. Esulando dall'esempio iniziale del bambino, prendiamo un altro. Un sollevatore di pesi alza cento kili e mentre li solleva si rende conto di non poterli sollevare oltre. In quel caso non ci riesce. Riconosce un suo limite. In seguito si eserciterà per alzare quei 100 ma intanto non riesce. E' una situazione attuale, presente, esistente nell'ora:"ora non sono in grado/non riesco".

L'intento del post iniziale credo però sia diverso, quello è un atteggiamento mentale che tende a non fare in ogni caso, che nasconde un voler cercare all'esterno conferme di potercela fare. Non si ha la forza e non si ha il coraggio.. magari si tratta di depressione chissà...

A volte ho il dubbio che chi dice "non riesco, non posso, non ce la faccio" altro non faccia che nascondersi e fuggire da ciò che sono le sue responsabilità e capacità. Una sorta di: ma chi me lo fa fare?
Il tizio che solleva il peso e si rende conto che è troppo molla e, a quel punto dice "non ci sono riuscito".

In ogni caso, come poi dici, io mi riferivo proprio all'atteggiamento. Infatti ho detto non ha senso, non ho detto "è scorretto dire" o simili.
Il dirsi non ci riesco mentre si fa (o si prova) è quasi sempre mentire, nasconde un non voler fare.
Se sto sinceramente provando perchè non so se sono capace ok, ma in questo caso non avrò ritorni emotivi negativi dal non esserci riuscito.
Se invece, come nella maggior parte dei casi, questi ritorni ci sono eccome, non dovrei dire non ci riesco ma "non ho intenzione di sforzarmi più di così" o "ho troppa paura di riuscire o di qualcosa che non so (il bambino) o simili. Questo se volessi essere sincero... dire "non riesco" è perlomeno sbagliare valutazione spostando il fuoco dal atteggiuamento emotivo/mentale (paura, pigrizia o quel che è) al essere capaci.
Ray non è connesso