Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-09-2010, 21.49.36   #45
Telemaco
Ristruttura la casa
 
L'avatar di Telemaco
 
Data registrazione: 24-08-2010
Messaggi: 255
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

Mah... come esperimento può essere interessante, ma non per avvalorare la "tua" tesi.
Punto primo non esclude che l'intelligenza che si inizia a muovere 7 secondi prima (dato campione) non sia sempre del soggetto dell'esperimento, che questo ne sia consapevole o meno...

Punto secondo se anche 99,999999999 soggetti su 100 rispondessero in tale modo il campione comunque rimarrebbe statistico e non assoluto.

Come per il discorso "dei pensieri" ci pare di aver già vissuto la cosa "semplicemente" perchè normalmente siamo abituati a viverla in differita.

Poi il fenomeno del déjà vu ha altre implicazioni dovute alla nostra percezione più o meno diretta, ma adesso esula dal thread.

Non sono d'accordo UNO, l'esperimento (quantunque fosse dimostrato anche statisticamente) avvalorerebbe eccome la mia tesi.

Hai presente come 7 secondi siano un'eternità ?
Prendi un orologio, guarda le lancette e conta fino a sette scandendo i numeri alla frequenza di un secondo !

E' un tempo pazzesco, se consideri che esiste solo l'attimo presente.
Quando cammini, in 7 secondi percorri circa 10 metri e lasci dietro te un ricordo di te stesso, un te stesso che non c'è più se non nella tua memoria.

Quando devo fare una scelta , concentrato sul momento presente e mi trovo a optare tra destra e sinistra, anche fino ad un secondo prima sono consapevole che sto scegliendo e credo di essere ancora libero di cambiare qualsiasi idea precedente.
E' pazzesco se fosse dimostrato, che mentre io in piena consapevolezza, sto per schiacciare il mio bottone scelto un istante prima, in realtà avevo già scelto 7 secondi prima...

Cosa serve essere consapevoli se le nostre scelte fossero già state prese inconsapevolmente 7 secondi prima ?
Sì perchè se fino ad un istante prima di scegliere io credo ancora di poter cambiare idea, non posso essere consapevole di aver già scelto 7 secondi prima, altrimenti non penserei di potre cambiare idea all'ultimo.

Vedere in differita, significa veder le cose dopo.
Se ci sembra di aver già vissuto un determinato momento non potrebbe essere in relazione ad una scelta che abbiamo fatto inconsapevolmente 7 secondi prima ?
Quando agiamo si riattiva la memoria.

L'immagine che mi evochi quando parli di scelte inserite in un piano unificatore più grande, mi ricorda molto l'esempio del sogno e la coscienza che lo pervade tutto....
Telemaco non è connesso