Discussione: Perdono
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2011, 17.34.49   #10
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Il perdono non è dell'uomo, è un atto di fede, ce lo lascia Gesù come esempio di Amore e misericordia verso la debolezza umana. All'uomo appartiene il tradimento.
Credo che la cosa più difficile per l'uomo sia proprio perdonare il tradimento, l'atto più grave, quello che porta alla morte di Gesù.
Ma è questo tradimento che fa trasformare in noi Gesù in Cristo, lasciandoci il suo esempio di liberazione dalla passione umana. Superamento del nostro Ego ferito nella sua importanza, esclusiva importanza.
Non so se la religione cristiana insegna proprio questo, è la mia visione personale, quindi mi vogliano perdonare coloro che sono più esperti di me in questa materia.
A ognuno il proprio torto verso se stesso. Tuo marito ha tradito facendo male a se stesso innanzitutto, e tu non puoi o sai perdonare facendo male anche a te stessa perchè ti nutri di rancore, di veleno.
E' una prova dura e difficile non sono per la coppia ma anche per il proprio percosso di crescita personale, perchè cosa ce la si vede due volte, con se stessi e con il partner.

Per tua suocera... quando succede qualcosa che non vogliamo accada in genere tentiamo, anche inconsciamente, di scaricare la colpa su fattori esterni, anche sulla superstizione, per assolvere o assolverci dalla responsabilità di quanto accaduto e venirci magari anche più facile perdonare, soprattutto quando si vuole perdonare. Viceversa nemmeno chiari segni del Signore ci porterebbero a perdonare se in cuor nostro vogliamo separarci.

Questa la mia visione della cosa in generale.

Io non ho consigli da darti Filo, tifo per te, per voi come coppia, perchè possiate trovare la Via, e percorrerla ancora insieme.
Un caldo abbraccio
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso