Discussione: Razionalità e Divino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2009, 15.20.26   #23
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questo è un concetto un pò ostico e forse "innovativo" (messo a parole intendo). Il divino mica è roba morta (come il suo opposto), il fatto che non ci sia un vecchio con la barba bianca e che non si intrometta nel nostro libero arbitrio non significa che non si muova in base alle nostre azioni. Anzi volendo metaforizzare noi siamo pietre ed il divino è acqua, solo che la risposta non è meccanica ma intelligente (nel senso più ampio del termine).
La risposta dell'acqua al mio comportamento è che si vi entro per gradi mi lascerà entrare e mi abbraccierà senza che rischi di farmi male e così potrò imparare a nuotare per spingermi sempre più a fondo e più in là....

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Credo che Uno intendesse che c'e' un ''posto'' dove il divino e' tanto e dove e' poco .
E quindi bisogna nel secondo caso avvicinarsi con prudenza perche' l'altra parte , quella non divina , potrebbe nuocere ad uno che si aprisse totalmente senza proteggersi.
Nel senso che se voglio entrare in un "posto santissimo" bisogna stare attenti per non avere un impatto sbagliato con l'acqua.... La parte non divina come una zavorra farebbe fuoriscire l'acqua....

Non so se centra, ma mia mamma mi insegnava sempre che per entrare nell'acqua bisogna bagnarsi un po' alla volta per ambientarsi e non gettarvisi di colpo...
stella non è connesso