Discussione: Il peggio di noi...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2009, 00.08.30   #4
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
E' praticamente un luogo comune che si da il peggio di noi in famiglia. Non so se siete d'accordo, io però osservandomi, ho visto che è vero.
...................................
Luogo comune oppure no, anche a me sembra vero. Secondo me i componenti della famiglia sono quelli che meglio ci conoscono, o almeno di noi conoscono più lati differenti, e per questo ci sentiamo accettati anche quando tiriamo fuori il peggio.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray
C'è ovviamente da considerare la cosa da più lati... per cui se i nostri genitori, conservata una certa parte di quel peggio, lo hanno riversato con moglie/marito e con noi figli, noi da loro abbiamo imparato e faremo altrettanto...
E altrettanto faranno i nostri figli, e via con la catena... Penso che già avere una presa di coscienza del fatto che per esempio il meccanismo di un nostro comportamento errato scattava nella famiglia d'origine, è un inizio. Poi non basta, ci vuole la volontà di correggerlo.
Citazione:
Originalmente inviato da stella
A volte succede l'inverso, può darsi che le tensioni nascano in famiglia e si proiettano all'esterno, ma queste cose accadono quasi sempre quando non c'è dialogo o il dialogo è falsato, allora si interrompe la comunicazione, in famiglia si parla solo delle cose banali evitando accuratamente le cose che stanno veramente a cuore o rimandandole a momenti migliori, così non si è se stessi nemmeno in famiglia.
In un certo senso si tira fuori il peggio di se stessi anche in quel contesto, evitando il dialogo si manifesta chiusura e si alimenta un malessere che, anche se sembra nascosto, comunque viene assorbito da tutta la famiglia.
Shanti non è connesso