Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2007, 10.19.16   #54
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Io userei Qualcuno in maiuscolo....

Ma ocio al ragionamento... se una cosa è illusione, lo è anche il poterla modificare... un'illusione nasce e muore, non si cambia.... se una cosa è reale si modifica ma non nasce e muore....

adesso ci faccio un quadretto



P.s. Tornando al discorso cosa è reale e cosa no della gallina e del pulcino?

E' emersa la questione per la quale se uovo e gallina sono apparsi essi sono frutto di un'Idea pre-esistente nella mente del "creatore", il quale prima li pensa e poi loro esistono. Perchè prima? E adesso?

Se portiamo la cosa a un piano più basso e poi cerchiamo di fare analogie, vediamo che se io penso uovo e gallina, li "creo" nella mia mente, essi esistono nella mia mente finchè li penso. Nel ambiente "mente di Ray" sono nati quando ho iniziato a pensarli e sono morti quando ho smesso. Hanno vissuto finchè li ho pensati (qui il fatto che dopo morti potrebbero "andare" in un altro ambiente e un discorso al momento fuori tema).

Quindi la domanda di Uno su cosa è reale e cosa illusorio, per il momento, potremmo relativizzarla all'ambiente... cioè ogni ambiente è illusorio rispetto a quello sopra che è, al suo confronto, reale. Come la cosa dei sogni... il sogno è illusorio rispetto al mio mondo da sveglio e vive il tempo del sogno. Rispetto al sogno il mondo da sveglio che lo contiene è reale.

Quindi se uovo e gallina sono illusori il Pensiero che li genera è reale... che poi è l'ambiente che li contiene. Rispetto a questo sarà reale il Pensatore e così via... più si sale (verso ambienti che contengono i precedenti) più si va verso il reale... l'ambiente non nasce e muore rispetto agli oggetti che contiene, viceversa gli oggetti (uovo e gallina) nascono e muoiono nel loro ambiente.
Ray non è connesso