Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-11-2007, 17.18.51   #1
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito Ruoli difficili in famiglia

Ho aperto questa nuova discussione in psicologia per riunire in una quello che è stato detto in discussioni diverse:
"Il giudizio degli altri"
http://www.ermopoli.it/portale/showthread.php?t=3535

"La rabbia"
http://www.ermopoli.it/portale/showthread.php?t=56

Il ruolo difficile che ho in famiglia è quello di fare da madre a una ragazza alla quale sto dando tutta la mia fiducia, non sapendo esattamente quello che realmente pensa di me, e quello che pensano di me altri parenti di lei ma non miei.
Il fatto che scatena la mia rabbia è che sono sicura che i problemi che mi ritrovo ad affrontare sul forum sono iniziati dopo che si è instaurato questo stato di cose, e dal fatto che per mantenere a uno stato decente i rapporti in famiglia, nonostante i miei sfoghi per quello che stava accadendo, non ho veramente prove materiali e incontestabili per accusare nessuno.
Facile sarebbe la soluzione di usare esclusivamente io il pc, escludendo l'altra persona, ma una cosa del genere equivarrebbe a scatenare una guerra in famiglia e la decadenza della fiducia in tutti gli altri risvolti.
Con questo non voglio dire che la responsabile di queste cose sia la ragazza, anche perchè all'inizio non sapeva nemmeno come si accende un pc, ma un parente che invece è un programmatore.... visto che fa figurare di scrivere dal mio pc e scavalca tranquillamente le password più astruse...
Ma come diceva Uno nell'altra discussione, forse tendo a spostare il problema da un'altra parte..... quella mi fa meno male...
Però è anche vero che certe volte questi fatti si sono verificati sicuramente quando nessuno di noi in casa stava al computer, quindi questa confusione mi scatena la rabbia di non riuscire a smascherare il responsabile, rabbia provocata anche dall'impotenza ad agire e dalla paura di compiere qualche atto ingiusto.

Forse le persone interessate leggeranno queste righe, le scrivo anche perchè possano uscire allo scoperto.
Con la ragazza, ex utente di Ermopoli, ne ho parlato in tutti questi giorni ma continua ad affermare che non c'entra nulla e nel mio difficile ruolo mi è molto delicato accusare in mancanza di sicurezza.
Quando la madre naturale viene a mancare e la figlia si ritrova a vivere con un'altra persona comunque vicino al padre, si scatenano tante dinamiche molto difficili da controllare, dolore, rabbia, invidia, gelosia e via dicendo....
Per correttezza aggiungo che ho altre due figlie mie, ma vivono per conto loro già da prima che si venisse a creare questo stato di cose per me, hanno accettato bene la situazione e non mi hanno dato mai problemi sul nuovo ruolo che sto affrontando, non senza difficoltà...
stella non è connesso